Detergente intimo per Lui e per Lei: uguale o diverso?

L’igiene personale è un aspetto fondamentale della vita tutti noi, uomini o donne. Grazie ad una corretta igiene intima possiamo prevenire l’insorgenza di disturbi più o meno gravi nell’apparato genitale, complicazioni che possono mettere a rischio la vita sessuale, la fertilità e la nostra stessa serenità quotidiana. 

Generalmente, si pensa che sia quella delle donne la categoria più attenta al tema e, per questo, i prodotti specifici sembrano essere finalizzati all’universo femminile

In effetti, sono proprio le donne che, per la particolare conformazione del loro apparato riproduttore,sono più esposte ai rischi legati ad irritazioni epidermiche oppure ad infezioni batteriche e fungine.

Ma anche i nostri amici uomini devono stare attenti.

L’utilizzo di detergenti intimi per uomoè una questione spesso sottovalutata dagli uomini stessi che erroneamente pensano che basti utilizzare un normale sapone per la loro igiene. Come ben si sa, ogni parte del corpo presenta delle caratteristiche specifiche. Zone come il viso e le parti intime hanno bisogno di formulazioni specifiche, più delicate e mirate. È per questo motivo che non è possibile utilizzare lo stesso detergente per tutto il corpo, o utilizzare un generico detergente per la loro igiene intima.

Quale detergente intimo per lui?

Per l’igiene intima maschile, l’ideale sarebbe usare un detergente specifico a pH debolmente acido (5.5), contenente sostanze emollienti e lenitive per tonificare e rendere più elastici i tessuti locali.

Un buon detergente intimo per uomo deve rispettare il naturale equilibrio della pelle senza essere troppo aggressivo, deve garantire efficacia nell’igienizzazione e nella detersione senza conseguenze negative.

Quale detergente intimo per lei?

Per lei è consigliabile, invece, un detergente specifico delicato, capace di rispettare il pH fisiologico della vagina (leggermente acido 4.5 per la donna in età fertile) e di non alterare la flora batterica locale, quindi né troppo schiumoso né eccessivamente profumato. Il buon prodotto non irrita, non asciuga, non secca le mucose, ma anzi le protegge e le rinforza.

Leggi anche: Scegliere il detergente intimo giusto a seconda dell’età

La nuova linea dermatologica Dermaplus per l’igiene intima è la risposta al quotidiano bisogno d’igiene e sicurezza poiché studiata con principi attivi funzionali innovativi che soddisfano ogni esigenza di detersione e protezione.
I prodotti della nuova linea per l’igiene intima Dermaplus sono stati sottoposti a test di compatibilità e sicurezza per garantirne l’uso in piena tranquillità. 
Tutte le formulazioni Dermaplus sono inoltre prive di SLES/SLS e Parabeni.

Argomenti correlati