Dermatite irritativa da contatto: cos’è e come curarla

Intolleranze e allergie sono patologie sempre più diffuse, che colpiscono un numero sempre maggiore di individui. Le allergie si manifestano principalmente come dermatiti da contatto classificate come DIC e DAC, due acronimi che significano:

  • DIC:Dermatite Irritativa da Contatto
  • DACDermatite Allergica da Contatto

Quali sono i sintomi comuni?

Le dermatiti da contatto, seppur indotte da meccanismidiversi, possono avere manifestazioni cutanee molto simili:la cute diventa pruriginosa e presenta eritema con piccole vescicole che spesso desquamano. Per una diagnosi precisa dunque molto spesso sono necessarie ulteriori indagini e test clinici.

Cos’è la DIC- Dermatite Allergica da Contatto

La DIC è una forma di reazione infiammatoria che non coinvolge il sistema immunitario, con evoluzione diversa in base al tipo di irritante (chimico, fisico, biologico), della modalità e del tempo di contatto.È generalmente correlata all’azione irritante di alcune categorie di sostanze o all’effetto di aggressioni ambientali quali freddo, vento, sbalzi di temperatura. 

Molto spesso la DIC è conseguente a una condizione di pelle sensibile o ipersensibile perché più “reattive” e delicate, ma esistono molteplici fattori che influenzano la risposta cutanea agli stimoli esterni irritanti: 

  • fattori intrinseci, come ridotta integrità della barriera cutanea (pelle sensibile, cute senile, patologie dermatologiche)
  • sede corporea
  • fototipo
  • etnia
  • fattori esogeni, comeclima ed esposizione ad allergeni.

Quali sono i sintomi della DIC?

Le manifestazioni visibili e più comuni della dermatite irritativa sono pelle arrossata, screpolata, ruvida anche con vescicole e bollicine. Il prurito non è generalmente presente (tipico invece della DAC), mentre lo è la sensazione di bruciore.

Come si cura la DIC?

La detersione è un gesto fondamentale, ma può perturbare l’equilibrio della pelle, soprattutto se sensibile. È importante evitaredi lavarsi tutti i giorni con detergenti troppo aggressiviperché nel tempo riducono le difese della pellee non sono adatti per l’igiene quotidiana di una pelle già irritata. Meglio prediligere detergenti delicati a potere schiumogeno basso o nullo sia per il viso che per il corpo.

DERMAPLUS Detergente Corpo Lenitivoè particolarmente indicato per soggetti con pelli sensibili e delicate. Grazie alla presenza di principi attivi funzionali di derivazione naturale, svolge una delicata azione detergente ed è suggerito per chi ha bisogno ogni giorno di proteggere la pelle del corpo in ogni situazione (mare, piscina, palestra).

Argomenti correlati