Crema nutriente e crema idratante: quale scegliere e perché?

“Di cosa ha bisogno la mia pelle?”

Una domanda così semplice, ma che spesso non ci poniamo. Perché è proprio da questa riflessione che dobbiamo partire per fare acquisti consapevoli, che rispettino le necessità dell’epidermide: solo così saremo in grado di fare la scelta giusta.

Quindi, di cosa ha bisogno la tua pelle? Idratazione o nutrimento

C’è una notevole differenza tra una crema idratante e una nutriente e una non può sostituire l’altra. 

Nell’ultimo post abbiamo parlato di crema idratante, una tipologia di cosmetico che, grazie a degli ingredienti chiamati umettanti, aiuta a portare sulla superficie dell’epidermide l’acqua che si trova negli strati più profondi e interni dei tessuti, dando modo alle zone che ne hanno più bisogno, di idratarsi.

La crema nutriente, invece, è necessaria nei casi di estrema secchezza, perché va a nutrire in profondità la cute, contrastando il suo rilassamento. 

A cosa serve la crema nutriente?

  • tonificare la pelle
  • colmare la disidratazione
  • prevenire l’invecchiamento 
  • prevenire le possibili mancanze di sostanze nutrienti necessarie alle cellule per rimanere in buona salute. 

In pratica, la crema nutriente apporta le sostanze grasse di cui la pelle ha bisogno. Quando è screpolata, per esempio, significa che c’è una carenza di quei materiali di origine lipidica, le ceramidi, che servono per mantenere ben salda la struttura cellulare, evitando che si sgretoli. 

Mancando il “cemento”, le cellule si separano e la pelle è “rotta”, desquamata. In questo caso, è meglio preferire una crema ricca in oli e burri vegetali, necessari per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne.

Cosa scegliere tra crema nutriente e crema idratante?

Come detto all’inizio del post, bisognerà sempre chiedersi di cosa ha effettivamente bisogno la nostra pelle.

In caso di pelle disidratata e secca a tendenza grassa, meglio una crema idratante; in caso invece di pelle screpolata e alipica, meglio una crema nutriente ricca in oli, burri e cere vegetali.      

DERMAPLUS Crema Corpo Nutriente è ideale per pelli secche o molto secche, assicurando il riequilibrio del film idrolipidico. La formula particolarmente ricca e cremosa contiene:

  • Acido Ialuronico ad azione protettiva e idratante
  • Burro di Karitè, nutriente ed emolliente.

Questi principi attivi assicurano un nutrimento intensivo alla pelle, riducendo sensibilmente la secchezza e garantendo una pelle morbida e levigata.

Argomenti correlati