Cosa significa idratare la pelle?

Domanda scontata, eppure… siete sicure di sapere esattamente cosa significa idratare la pelle? E se vi dicessimo che la pelle si idrata dall’interno, e non dall’esterno?

Ebbene si. Spesso pensiamo che una crema idratante contenga acqua o sostanze simili, e che spalmandola sul corpo o sul viso andiamo ad aggiungere idratazione alla pelle.

In realtà però, non funziona esattamente così. Le sostanze idratanti non vengono aggiunte, perché sono già presenti all’interno della pelle.

Le creme, al loro interno, contengono non acqua o simili, ma delle sostanze cosiddette umettanti, che, una volta assorbite dalla pelle, hanno la capacità di attirare acqua.

Acqua, che è già presente però all’interno del nostro corpo nei tessuti più profondi e che aspetta solo di essere “utilizzata” sulla superficie della pelle dove ce n’è più bisogno.

Ma non solo: queste sostanze umettanti sono in grado di trattenere l’umidità creando una barriera protettiva direttamente sull’epidermide.

Come fare per idratare la pelle?

Come abbiamo già detto, le creme hanno la funzione di attirare a sé l’acqua presente nel corpo. Oltre l’80% della nostra idratazione, infatti, arriva dall’interno, cioè da ciò che assumiamo. Sono i cibi che mangiamo e l’acqua che beviamo che ci sostengono anche a livello di idratazione ed è importante quindi cercare di bere almeno due litri di acqua al giorno e assumere cibi che contengono acqua in quantità elevata, come frutta, verdure e germogli.

Oltre alle creme idratanti, anche i detergenti sono fondamentali per una corretta idratazione della pelle. Di base, la pelle si protegge da sola attraverso il mantello idrolipidico, che è una barriera naturale composta da sebo ed acqua, ma affinché sia efficace necessita di una detersione continua e profonda.

Scegliamo un detergente delicato, privi di alcool e riccho di principi nutritivi e sostanze emollienti.

Crema idratante in estate: perché non devi smettere di utilizzarla

Di solito si pensa che sia l’inverno la stagione in cui bisogna tenere sotto controllo l’idratazione della pelle. Eppure, in estate sono molti i fattori a rischio: aria condizionata, caldo, sole e cloro tendono a seccare la pelle, renderla fragile e quindi più soggetta ad irritazioni. 

La crema idratante evita tutto questo preservando l’equilibrio idrico della nostra cute e riparando lo strato superficiale che la protegge ed isola.

Dermaplus Crema idratante è un’emulsione leggera, quindi perfetta anche per l’estate, che unisce all’esclusivo complesso idratante hydraprotectol, l’azione emolliente dell’olio di Borragine, contribuendo a mantenere inalterato l’equilibrio idrolipidico della cute e rendendo la pelle liscia e vellutata.

Argomenti correlati