Le cose da fare per una corretta Igiene intima in estate

Mare, viaggi, sport in spiaggia, salsedine, piscina… sono gli ingredienti per un’estate al top, di quelle che fanno bene al nostro umore. Ma siamo sicure che possano far bene al nostro corpo?

In particolare, è la nostra intimità che ne risente. Non solo a causa del sudore, ma soprattutto a causa di una serie di fattori che non fanno parte della nostra routine.

Ecco i nostri consigli per un’estate senza pensieri!

  • Presta attenzione a dove ti siedi

Con shorts e minigonne si è più esposti al rischio di contatto con superfici che ospitano batteri e funghi. Per evitare infezioni, utilizza un asciugamano o un telo asciutto, soprattutto se ti siedi ad esempio al bar della spiaggia indossando solo il costume. Attenzione anche al contatto diretto con la sabbia, soprattutto quella umida della battigia, che può essere veicolo di infezioni genitali e delle vie urinarie. 

  • Cambia il costume bagnato

L’umidità è nemica della nostra intimità, perché crea un terreno fertile per i batteri cattivi, favorendo l’insorgenza di infezioni vulvari esterne. Basterà avere un costume di scorta per tenere a bada prurito e irritazioni.

  • Fai una doccia con acqua dolce

Per lo stesso motivo, fate sempre la doccia con acqua dolce dopo un tuffo al mare oppure in piscina. Nel primo caso eliminerete il sale, che irrita la pelle (anche delle parti intime), nel secondo invece eviterete gli spiacevoli effetti del cloro. Subito dopo ricordatevi di indossare un costume fresco e pulito.

  • Usa biancheria intima comoda

Sei in vacanza, goditi un po’ di relax anche nell’abbigliamento! Scegli biancheria in cotone, comoda e senza elastici, soprattutto di notte. Un occhio di riguardo anche agli abiti che indossate: evitate quelli troppo attillati che potrebbero provocare sudorazione eccessiva e sfregamenti, preferendo i tessuti in costone, leggeri e traspiranti.

  • Non dimenticare il detergente intimo in valigia

Tra prodotti per la beauty routine, il detergente intimo è quello più sacrificato, pensando di risolvere tutto con il normale bagnoschiuma. Niente di più sbagliato!

Il Detergente Intimo Protettivo Dermaplus, grazie alle sue proprietà lenitive, è ideale da portare con sé durante le vacanze, perché unisce le proprietà naturali e curative del Propoli con gli estratti di Neem, i cui principi attivi sono utili a prevenire attacchi batterici esterni. Il Propoli aiuta a proteggere al meglio le nostre parti intime e ripristinare gli equilibri naturali della flora batterica. 

Argomenti correlati