La visita dal dermatologo: ogni quanto programmarla?

La visita dal dermatologo: ogni quanto programmarla?

Ieri ho detto alla mia amica Anna:
- Lo sai che la pelle ti protegge? -
Lei mi ha risposto:
- Ma va?! Ma io non ho bisogno di essere protetta! Ho smesso di cercare anche il principe azzurro, per essere libera e indipendente. Non voglio protezione: da nessuno! -

Chiaramente la mia amica Anna scherzava, ma tra una risata e l’altra sono riuscita a farle capire cosa fa ogni giorno la pelle per noi, e a convincerla a prenotare una visita dal dermatologo. Anna, infatti, non ha mai avuto problemi dermatologici, e per questo non ha mai consultato un dermatologo in vita sua. Alla sua età (32 anni), ma anche prima, un controllo è sempre meglio farlo.

La pelle è come uno “scudo”: protegge i nostri organi interi da tutte le “aggressioni” esterne come il sole, l’inquinamento e il fumo passivo. Immaginatela come un guerriero, che ogni giorno combatte tante battaglie per voi. Se così fosse, non vi assicurereste che alla fine di ogni battaglia, lui stia bene e sia sano? Se la risposta è sì, avrete capito anche perché sia così importante fare una visita di controllo dal dermatologo, almeno ogni due anni.

Ovviamente il discorso cambia nel caso in cui siate un soggetto a rischio. Se siete persone con pelle molto chiara, capelli biondi o rossi, occhi chiari e lentiggini, allora il dermatologo meglio consultarlo più spesso.
Allo stesso modo, se soffrite di dermatiti, acne o, sfortunatamente, avete casi di melanoma o tumore alla pelle in famiglia: la visita dal dermatologo va fatta periodicamente, ogni anno.

Inoltre, pochi sanno che il consulto del dermatologo può essere molto utile anche nei casi di trattamenti estetici, come la rimozione di macchie e cicatrici, oppure se si pensa alla depilazione definitiva.

Allora, vi ho convinto a tenere sotto controllo la salute del vostro guerriero preferito?
La mia amica Anna mi ha confidato che se il guerriero non fosse la pelle, ma un bell’uomo, lo premierebbe anche con un bacio!

Argomenti correlati