Una corretta igiene intima post parto

Nei momenti e nei giorni che seguono la gravidanza la gioia è tale che si mette per un attimo da parte il proprio benessere. È importante però ricordare che rispettare una corretta igiene intima post parto permette di evitare infezioni e sentirsi meglio con sé stesse.

Alleviare i fastidi

In un periodo così delicato è importante prendersi cura anche del proprio corpo. Per farlo però, è necessario innanzitutto alleviare le zone infiammate e doloranti. Per esempio è possibile ridurre l’infiammazione e, quindi, facilitare una corretta igiene intima post parto in due modi: utilizzando degli impacchi di calendula fredda direttamente a contatto con la zona oppure utilizzando una pomata a base di arnica.

Inoltre è importante cercare di effettuare i lavaggi con un detergente dalle proprietà antibatteriche e, una volta tolti i punti di sutura, passare a un detergente a pH neutro, meglio se arricchito con principi attivi vegetali, dall’azione decongestionante, emolliente e lenitiva.

Prevenire le infezioni

È del tutto normale, subito dopo il parto, avere delle perdite ematiche importanti chiamate lochiazioni. Per prevenire infezioni non serve fare lavande interne o altre procedure, basta seguire una corretta igiene intima post parto. Ecco alcuni consigli:

  • i lavaggi possono essere effettuati con l’utilizzo di un flacone con beccuccio, nel quale possono essere sciolte soluzioni disinfettanti che spesso vengono prescritte dal ginecologo.
  • asciugarsi sempre con delicatezza per evitare ristagni di umidità che possono favorire la proliferazione di batteri dannosi. Il gesto va fatto con delicatezza senza strofinare, usando una salvietta di spugna o di tela morbida. Meglio non applicare, invece, il talco che può dare irritazione.
  • indossare biancheria in fibre naturali (cotone e seta) che va cambiata spesso e lavata con acqua calda e sapone, evitando detersivi chimici troppo aggressivi sulle mucose.

Ci auguriamo di averti dato qualche piccolo suggerimento per una corretta igiene intima post parto! Hai anche tu qualche rimedio da consigliare a tutte le donne? Scrivilo nei commenti!

Argomenti correlati