Sudorazione eccessiva: cause e rimedi

Sudorazione eccessiva: le principali cause e i possibili rimedi alla Iperidrosi

È capitato a tutti e ognuno di noi sa quanto possa essere imbarazzante. Non c’è nulla di peggio di ritrovarsi in un bagno di sudore, soprattutto se ci trova in compagnia di altre persone e non si ha possibilità di darsi una rinfrescata o cambiarsi d’abito.

La sudorazione eccessiva non è soltanto una fonte di disagio ma un vero e proprio problema.

Se sudare nelle calde giornate estive o in condizione di stress emotivo è un meccanismo fisiologico del tutto normale, non si può dire la stessa cosa se il fatto si verifica anche in altre situazioni, in modo intenso, continuo ed incontrollabile. In questo caso si può parlare di un autentico disturbo, un’anomalia detta iperidrosi che va a colpire in particolare alcune zone del nostro corpo, come mani, piedi, ascelle e viso.

sudorazione eccessiva cause e rimedi

> Mani sempre sudate? Scopri i rimedi qui!

Cause sudorazione eccessiva

Vediamo un po’ più nel dettaglio quali sono le possibili cause della sudorazione eccessiva. Alcune predisposizioni caratteriali possono favorire la comparsa dell’iperidrosi. Molto spesso sono le persone ansiose e insicure a soffrire di questo disturbo: la loro è una sudorazione fredda e localizzata, perlopiù nella zona delle mani. In casi meno diffusi, la sudorazione eccessiva può rappresentare un sintomo di altre patologie come diabete o problemi cardiovascolari o tiroidei.

Rimedi sudorazione eccessiva

I rimedi per contrastare l’iperidrosi si individuano nelle preziose proprietà offerte dalla natura. Un olio essenziale alla salvia è, ad esempio, perfetto per diminuire la produzione di sudore. Può essere utilizzato aggiungendo qualche goccia di olio all’acqua bollente di un infuso da bere. Anche l’argilla verde è molto utile per contrastare la sudorazione eccessiva. Aggiungerne 200 grammi nell’acqua tiepida della vasca costituisce un’ottima soluzione per un rilassante bagno serale.

> Scopri la crema antiodorante ascellare Dermaplus

Contro la sudorazione eccessiva possono risultare utili, ad esempio, abiti leggeri realizzati in tessuti naturali e traspiranti, una maggiore attenzione nell’igiene personale e un’accortezza in più nell’alimentazione, che dovrebbe evitare per quanto possibile condimenti o cotture pesanti.

> Scopri la linea corpo Deermaplus

Se queste informazioni sulle cause e i rimedi per la sudorazione eccessiva ti sono stati utili, condividili su Facebook!

Argomenti correlati