Sport e ciclo mestruale: i nostri consigli

“Ho il ciclo, non vado in palestra!” Siate sincere, quante volte l’avete detto? Per pigrizia o anche solo perché in quei giorni vorremmo evitare qualsiasi tipo di attività. E invece, sapevate che l’attività fisica può farci star bene soprattutto durante il ciclo mestruale? Sembrerà strano, ma un buon allenamento porterà benefici sia psicologici che fisici.

A livello psicologico, una bella oretta di attività cardio combatte lo stress e riduce il nervosismo, due sintomi molto comuni in quei giorni.

Fisicamente, il rilascio di endorfine avrà un effetto analgesico in grado di alleviare tutti i dolori legati al ciclo. Senza poi contare che l’allenamento aiuterà a combattere anche la ritenzione dei liquidi che, proprio durante il ciclo mestruale, raggiunge i suoi livelli massimi.

Che sport fare durante il ciclo?

Innanzitutto, bisogna imparare ad ascoltare il proprio corpo. I sintomi del ciclo mestruale sono diversi e variano da donna a donna. Se il dolore è forte e pensi di non farcela, concediti un giorno di rest e coccole. Se invece ti senti sufficientemente in forma, non esistere ad allenarti. Cerca di farlo in modo non troppo intenso ma con esercizi più blandi o carichi più leggeri.

Sì alla camminata all’aria aperta a ritmi moderati, sì allo stretching e a tutte quelle attività, come lo yoga e pilates, che ti permettono di lavorare in scarico con la schiena ed allungare la muscolatura che in questo periodo è particolarmente contratta e in tensione.

Outfit sportivo e ciclo

No ai tessuti sintetici tradizionali: molto meglio il cotone o le fibre hi-tech di nuova generazione, che sono supertraspiranti, così eviti che il binomio leggings-assorbente crei un terreno fertile per infiammazioni e infezioni.

Attenzione particolare all’igiene intima

Se sudi molto, l’igiene deve essere particolarmente attenta. Il rischio, altrimenti, è quello di ritrovarti con fastidiose irritazioni. Per lavarti usa un detergente neutro ad azione emolliente, poi asciugati bene e indossa biancheria in fibra naturale.

DERMAPLUS Detergente Intimo Protettivo è particolarmente indicato per soggetti con pelli sensibili e delicate, ideale durante il ciclo e particolarmente indicato in ambienti a rischio come le palestre.

 

Reintegra con l’alimentazione

L’alimentazione è fondamentale per poterti allenare anche quando hai le mestruazioni senza esporre l’organismo a pericolose carenze. Via libera a frutta, verdura e cereali integrali, per combattere la stitichezza e ridurre il gonfiore addominale. Poi, ti servono una dose adeguata di carboidrati (circa il 60% della quota giornaliera di nutrienti), che riforniscono il corpo di energia, e le proteine nobili della carne bianca, che rinforzano i muscoli.

Sono da evitare, invece, le bevande eccitanti come tè o caffè, che possono aumentare l’irritabilità, e il sale: provoca ritenzione idrica che ti fa sentire goffa e poco sciolta quando ti alleni.

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