Scopri le risorse naturali della tua pelle

Sapevi che la pelle è la nostra prima difesa contro gli agenti esterni? Leggi il nostro articolo e scopri le risorse naturali della tua pelle per proteggersi dalle minacce esterne.

La pelle e il sistema immunitario

Ebbene sì, la pelle fa parte del nostro sistema immunitario! In particolare, fa parte della nostra immunità innata, ovvero dell’insieme delle capacità che adotta il nostro organismo per proteggersi contro le minacce esterne.

La nostra pelle è come una corazza, è la nostra prima barriera nei confronti dell’esterno e degli agenti patogeni. Ma come funziona?

Viaggio all’interno della pelle

La nostra pelle possiede un PH leggermente acido, che contrasta la crescita di funghi e batteri. Inoltre, produce costantemente il sebo, i cui acidi grassi ne aumentano l’efficacia fungicida e battericida. La cute è protetta anche da particolari cellule che bloccano e successivamente rimuovono le minacce esterne.

Queste cellule, denominate cellule di Langerhans, inglobano gli antigeni per poi consegnarli ai linfociti T, che provvedono a eliminarli. In questo modo contribuiscono a proteggere il nostro organismo a livello dell’epidermide, innescando risposte immunitarie alle eventuali aggressioni.

Le cellule più superficiali sono composte di cheratina e formano una barriera compatta, difficilmente attraversabile dai microrganismi. Questo primo strato si chiama epidermide e viene esposto all’azione di tutti i prodotti che usiamo ogni giorno.

La nostra scelta quotidiana

Per non alterare gli equilibri naturali nel nostro organismo è importante utilizzare detergenti rispettosi del PH naturale della nostra pelle, che non intacchino le nostre difese naturali e, anzi, collaborino con il loro incessante lavoro. Per queste ragioni Dermaplus è da sempre impegnata nel campo della ricerca e sviluppo e, nel tempo, ha creato formule sempre più efficaci e rispettose.

Leggi di più sul nostro impegno nella ricerca qui.

Argomenti correlati