Scegliere il deodorante: come fare una spesa intelligente

Come scegliere il deodorante è molto importante perché essi hanno la funzione di prevenire, diminuire o mascherare la sudorazione e lo sviluppo di cattivi odori.

In generale, come scegliere il deodorante è oggi una vera impresa perché quelli in commercio contengono un insieme di sostanze che svolgono azioni diverse. Ecco una mini guida per imparare a scegliere il deodorante perfetto per ognuno di noi:

  • Antitraspirante: hanno una funzionalità “antitraspirante” e sono un buon rimedio per chi soffre di sudorazione eccessiva.
  • Coprente: ha la funzione di mascherare gli odori, senza eliminarli. Si tratta in genere di olii essenziali o profumi estratti da erbe aromatiche. Da tener presente che hanno una durata limitata.
  • Assorbente: ha la capacità di ”assorbire” le sostanze volatili che si formano dal sudore, evitando la formazione di odori cattivi.
  • Antimicrobico: ha la funzione di inibire la proliferazione dei batteri che sono responsabili della decomposizione del sudore con formazione di cattivi odori.
  • Antienzimatico: agisce bloccando gli enzimi batterici responsabili dei fenomeni degradativi del sudore.

Come scegliere il deodorante è quindi possibile prendendo in considerazione la composizione dei vari prodotti in commercio, in modo da trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Tra le forme disponibili sono da preferire le creme perché sono di facile applicazione e generalmente hanno un’efficacia prolungata nel tempo.

 

Per tutti i tipi di pelle, anche quelle più delicate prova la nostra Deocrema Ascellare arricchita con estratto di Camomilla e Bisabololo, dalle proprietà emollienti e addolcenti: http://www.dermaplus.it/linea-ipoallergenica/linea-corpo/deodorante-crema

Argomenti correlati