Rimedi per mani gonfie

Tutti i rimedi per mani gonfie

Gonfiore diffuso, spesso accompagnato da una sensazione di fomicolio e difficoltà nel muovere gli arti: sono questi i segnali più evidenti che spingono chi soffre di questi sintomi a ricercare quanto di più efficace esista tra i rimedi per mani gonfie.

Sono gli “strumenti” più utilizzati dall’essere umano, le mani rappresentano anche un mezzo affascinante, utilizzato per sedurre sia dagli uomini che dalle donne.

Ammorbidite quotidianamente da un generoso strato di crema e impreziosite da anelli raffinati, quando all’improvviso si presentano gonfie e doloranti fanno scattare un’immediata sensazione di disagio, che talvolta conduce anche ad una limitazione nella capacità di utilizzo dell’arto rendendo difficili e comportamenti e abitudini prima del tutto naturali.

mani-gonfie-cause-rimedi-naturali

> Scopri la crema protettiva Dermaplus dedicata al benessere delle tue mani

Una volta accertati che si tratta di uno dei sintomi delle classiche alterazioni fisiologiche che non recano pericoli alla nostra salute, si possono provare alcuni rimedi per mani gonfie, utili per stare meglio e per risolvere rapidamente il disturbo.

Quali sono i momenti in cui le mani sono più “a rischio”?

Lo stato di gonfiore speso si presenta al mattino, in momenti di stress o immediatamente prima del ciclo mestruale.

Altre volte il problema si verifica quando le temperature sono molto rigide o molto elevate.

> Scopri i nostri consigli per la cura delle mani

Spesso mani e piedi gonfi sopraggiungono a causa di problemi di ritenzione idrica, o nel caso in cui ci sia una carenza di vitamina B. In quest’ultimo caso, un rimedio per mani gonfie è rappresentato dall’inserimento nella propria dieta alimenti a base di riso, semi di girasole e legumi.
Un piccolo sacrificio da fare a tavola, che costituisce anche un ottimo rimedio per mani gonfie, riguarda poi una limitazione nell’utilizzo del sale: da ridurre, quindi formaggi stagionati e cibo in scatola.
Volto a migliorare, infine, l’attività renale ed evitare il ristagno dei liquidi che può aver favorito questo fastidio agli arti, l’ultimo rimedio per mani gonfie è rappresentato dall’assunzione di almeno due litri d’acqua al giorno.

Qualora non si riesca a bere molto, può tuttavia essere utile abbondare nei cibi ricchi d’acqua, come frutta e verdura.

Se questi rimedi per mani gonfie ti sono stati utili, condividili sui social network!

Argomenti correlati