Rimedi per il prurito alle mani

Consigli e rimedi per il prurito alle mani.

Il prurito è il segnale più evidente del fatto che ci sia un’infezione della pelle in corso. Soltanto dopo aver individuato le origini che provocano lo scatenarsi di questo fenomeno, si potrà mettere in atto una strategia mirata ad individuare i migliori rimedi per il prurito alle mani.

Una puntura d’insetto, uno stato di secchezza, un’allergia in corso o un’eccessiva produzione di sudore sono i motivi principali che si nascono dietro una sgradevole sensazione di prurito. A seconda della tipologia della causa scatenante, è diverso il provvedimento da attuare per alleviare o eliminare la spinta a grattarsi.

Rimedi per il Prurito alle Mani

Ecco qualche esempio. Quando il prurito è causato da un pizzico d’insetto i passi da seguire sono i seguenti: lavare la pelle con acqua e sapone, disinfettare la zona e avvolgerla con un fazzoletto di stoffa contenente un cubetto di ghiaccio. Appoggiato sulla parte colpita, questo impacco rinfrescante donerà sollievo e attenuerà lo stimolo a grattarsi.

> Scopri quante volte bisogna lavarsi le mani al giorno

Se, invece, la causa è la secchezza della cute il rimedio contro il prurito delle mani è costituito da una bella dose di idratazione delle pelle.

Per combattere uno stato di secchezza della cute basta applicare mattina e sera, a seguito della doccia, un generoso strato di crema idratante.

Nella scelta della lozione da utilizzare è consigliabile preferire prodotti con ingredienti naturali, così da evitare l’insorgenza di intolleranze o allergie.

Nel caso in cui, invece, siate convinti che l’origine del prurito sia da ricondurre ad altri fattori, come eczemi o contatti da sostanze chimiche, il nostro consiglio è di rivolgersi a un professionista del settore, che saprà dare tutti i suggerimenti del caso.

In alcune circostanze lo stimolo al grattarsi è dovuto a scelte inadeguate in ambito alimentare.

Quando il prurito si fa particolarmente insistente è bene seguire alcuni semplici consigli dietetici, come l’evitare alimenti piccanti, peperoncino e altre spezie, oltre a dolci e zucchero.

Tra i rimedi contro il prurito alle mani può essere d’aiuto inserire nella propria dieta un estratto di semi di pompelmo, utile per riequilibrare le cellule dell’epidermide.

Se questi rimedi per il prurito alle mani ti sono stati utili, condividili su Facebook!

Argomenti correlati