Rimedi naturali per prurito intimo esterno

Consigli per porre rimedio al prurito intimo esterno.

Stress, sport, rapporti sessuali, freddo e umidità: possono essere tanti i motivi che rendono più sensibili le proprie parti intime in questa stagione.Rimedi Naturali per Prurito Intimo Esterno

Questo vale sia per gli uomini che per le donne, ma sono soprattutto queste ultime a soffrirne di più. Ecco allora alcuni rimedi naturali per prurito intimo esterno.

Innanzitutto non tutti i pruriti sono uguali: alcuni possono essere la conseguenza di semplici irritazioni, mentre altri sono sintomo di infezioni e micosi, tra cui la più nota è la candida.

Nel secondo caso un medico potrà aiutare a risolvere il problema in maniera soddisfacente. Ma, più in generale, è comunque bene conoscere ed applicare alcuni efficaci rimedi naturali per prurito intimo esterno.

Innanzitutto bisogna porre attenzione ai capi di abbigliamento: da evitare quelli sintetici, mentre è meglio puntare sul cotone, che permette alla pelle di respirare molto meglio.

Per lo stesso motivo occorre utilizzare assorbenti e salva slip solo quando necessario. Altra cosa da evitare sono tutti i prodotti contenenti profumi, colori e sostanze che possono irritare le parti intime di alcuni soggetti, come ad esempio profumi troppo forti o la carta igienica colorata. Non bisogna inoltre utilizzare detergenti intimi troppo aggressivi, che possono creare problemi al ph e alterare la flora vaginale.

Ma quali sono i rimedi naturali al prurito intimo esterno?

Igiene Prurito IntimoInnanzitutto alimentarsi nel modo corretto: gli alimenti giusti, infatti, possono aiutare l’organismo e la flora vaginale. Ottimi lo yogurt, i cereali integrali, la frutta, i fermenti lattici e la verdura.

Una delle sostanze più note per le sue capacità lenitive è senz’altro la camomilla, da cui si può ricavare un olio con cui fare dei tamponi.

> Scopri qui la linea Dermaplus dedicata all’igiene intima

Un’ultima cosa da ricordare riguardo i rimedi naturali per prurito intimo esterno: bisogna fare attenzione a non scambiare gli asciugamani con il proprio partner per evitare che i fastidi ricompaiano nel giro di poco tempo. Spesso infatti non si riesce a debellare il prurito semplicemente perché il disturbo si trasmette all’interno della coppia.

Se questi rimedi naturali contro il prurito intimo esterno ti sono stati utili condividili su facebook!

Argomenti correlati