Rimedi naturali per la secchezza vaginale

Consigli e rimedi naturali contro la secchezza vaginale

I rimedi naturali per la secchezza vaginale sono la soluzione più semplice, non invasiva ed economica per risolvere uno dei disturbi più comuni per l’universo femminile, che può manifestarsi in diversi periodi di vita della donna.

Cause secchezza vaginale

Si tratta di un problema legato alle fluttuazioni ormonali che vanno a turbare il benessere intimo: un esempio è la classica secchezza che si verifica prima del ciclo mestruale, un altro è quella che caratterizza la fase della menopausa, dovuta al calo del livello di estrogeni nel sangue.

Sintomi secchezza vaginale

I sintomi della secchezza vaginale sono presto detti: bruciore, talvolta caratterizzato da vere e proprie fitte, dolore durante il rapporto sessuale e lieve sanguinamento.

Anche un maggiore stimolo a urinare può essere un sintomo collaterale, specialmente se il disturbo è legato a precedenti cisti o infezioni urinarie.

> Scopri i nostri consigli sull’igiene intima femminile

Questa problematica può rappresentare per la donna un vero e proprio ostacolo alla serenità, soprattutto quella intima legata all’attività sessuale e, se non risolta, può andare ad alterare il benessere e gli equilibri della coppia.

Rimedi naturali per la secchezza vaginale

Oltre a quelli farmacologici, i rimedi naturali per la secchezza vaginale consistono in integratori a base di erbe ed estratti vegetali utili ad alleviare i sintomi del disturbo.

rimedi naturali secchezza vaginale

Alcune piante, infatti, possono contrastare questo disturbo: tra queste il ginkgo biloba, una pianta molto utilizzata in fitoterapia in quanto previene le irritazioni e migliora la circolazione vaginale.

La Damiana, invece, oltre a contrastare il calo del desiderio sessuale, produce effetti benefici anche a livello di lubrificazione. Si aggiunge infine la Muira Puama, in grado di migliorare l’inturgidimento dei genitali femminili.

> Scopri il Gel Intimo Dermaplus

Questi rimedi naturali per la secchezza vaginale risultano ancora più efficaci se affiancati da un corretto stile di vita, senza eccessi e stress, e da un’alimentazione sana e varia.

Una volta riequilibrato il microambiente vaginale, risulterà evidente come i rimedi naturali per la secchezza vaginale siano un valido mezzo per ritrovare uno stato di benessere intimo.

Se questi rimedi naturali per la secchezza vaginale ti sono stati utili, condividili su facebook!

Argomenti correlati