Rimedi naturali per i dolori mestruali

I rimedi naturali per i dolori mestruali sono sempre più utilizzati da molte donne.

I dolori mestruali, noti anche con il termine medico di dismenorrea, affliggono la maggior parte delle donne in età fertile.Rimedi naturali per i dolori mestruali

Se per alcune rappresentano dei piccoli fastidi sopportabili, per altre possono trasformarsi in veri e propri disturbi debilitanti.

Soprattutto nei primissimi giorni, i dolori mestruali possono essere piuttosto forti: fitte al basso ventre, con spasmi, nausee, mal di schiena e mal di testa di più lieve o maggiore intensità. In molti casi, le medicine tradizionali si rivelano poco efficaci, in particolar modo se il fisico è ormai abituato a quel tipo di rimedio.

Risulta quindi necessario cambiare la cura. Molte donne scelgono, quindi, la via dei rimedi naturali per i dolori mestruali. Le soluzioni naturali non presentano alcun tipo di controindicazione e sono adatte a tutte le età.

I dolori mestruali hanno diverse concause che si possono prevenire con una sana alimentazione.

Soprattutto durante il ciclo mestruale, è buona regola consumare alimenti sani e di facile digeribilità, evitando i cibi troppo dolci e quelli eccitanti, quali cioccolato e caffè, che possono accentuare il disagio durante le mestruazioni.

> Come scegliere il ginecologo

Anche le erbe possono essere un valido aiuto in caso di dolori mestruali e generalmente sono disponibili sotto forma di estratti secchi standardizzati (compresse, pillole, capsule), tisane e tinture.
Questi rimedi naturali per la dismenorrea sfruttano le proprietà curative delle piante e delle spezie al fine di calmare i dolori mestruali, alleviare il gonfiore e regalare una sensazione di relax e benessere generale. In particolare, la camomilla, la melissa, il finocchio e lo zenzero favoriscono il rilassamento e aiutano ad allontanare l’ansia.

Una maggiore cura dell’alimentazione e il ricorso a semplici rimedi naturali per i dolori mestruali rappresentano soluzioni efficaci per vivere meglio nei giorni del ciclo.

La maggior parte delle donne utilizza i metodi più disparati per alleviare il dolore, mentre la soluzione ci è data dalla natura.

I rimedi naturali per alleviare i dolori mestruali sono piccoli accorgimenti che permettono di combattere un disagio fisico e psicologico così fastidioso da compromettere pesantemente le normali attività quotidiane di molte donne.

Quali altri rimedi naturali per i dolori mestruali conosci?

Condividili nei commenti!

Argomenti correlati