Mani sempre sudate: cause e rimedi naturali

Come affrontare e porre rimedio al problema delle mani sempre sudate.

La sudorazione eccessiva alle mani è generalmente la condizione più fastidiosa tra tutte le forme di iperidrosi che possono colpire il nostro organismo.Mani sempre sudate cause e rimedi

Le mani, come si può facilmente intuire, sono molto più esposte e svolgono un ruolo molto importante nella vita professionale e in tutte le attività pratiche di ogni giorno oltre che nella normale vita sociale.

Molte persone che hanno le mani sempre sudate sono addirittura condizionate nella scelta della loro professione data la difficoltà che potrebbero incontrare nel venire a contatto con la carta, per l’imbarazzo quando devono dare la mano (es. informatori medici), etc.

Il grado di sudorazione può variare da un moderato aumento dell’ umidità fino alla formazione di vere e proprie gocce.

Cause mani sempre sudate

Questo problema può esser causato da diversi fattori (ereditari, intolleranze alimentari, ma anche alterazioni ormonali, ansia, stress, etc.) ma può anche manifestarsi senza alcuna causa scatenante apparente.

Rimedi mani sudate (iperidrosi palmoplantare)

Ovviamente esistono diversi rimedi per risolvere il problema della sudorazione eccessiva alle mani e poter avere delle normali relazioni sociali:
Innanzitutto bisogna correggere eventuali atteggiamenti di stile di vita non sani, cercando di bere molta acqua ed evitare cibi speziati, bevande gassate e/o alcoliche.

È più opportuno ricorrere a delle tisane depuratrici, piuttosto che bere caffè.

Chi soffre del problema di iperidrosi (non solo palmoplantare) è più soggetto a perdere grosse quantità di sali minerali che deve necessariamente introdurre nell’organismo attraverso la dieta o ricorrendo a specifici integratori alimentari.

Non bisogna abusare di soluzioni alcoliche per la cura delle mani: anche se in un primo momento potrebbe sembrare una soluzione al problema (l’alcol evapora in fretta) a lungo andare l’epidermide potrebbe fortemente risentirne e indebolirsi.

> Scopri la Crema Mani Dermatologica Dermaplus

Bisogna prestare attenzione anche a prodotti cosmetici con ingredienti poco affini al sistema pelle o che semplicemente formano una patina sulla pelle, soffocandola e quindi facendola sudare in maniera eccessiva. È importante asciugare le mani spesso, con dei fazzoletti in cotone e se possibile asciugare le mani ricorrendo a dei flussi d’aria (es. ventilatore).

Altro aspetto importante è l’abbigliamento: da preferire è quello in cotone (assolutamente no al nylon o poliestere).

Infine, ma non per ordine d’importanza, bisogna controllare gli stati emotivi e limitare le situazioni di stress giornaliero, utili in tal senso possono rilevarsi esercizi specifici di rilassamento (yoga, pilates).

Se questi rimedi per le mani sempre sudate ti sono stati utili, condividili sui social network!

Argomenti correlati