Rimedi forfora: cause e trattamenti

Rimedi forfora secca e grassa.

Per molte persone la forfora è un disturbo che provoca numerose preoccupazioni. Anche se non è particolarmente grave, può essere infatti fastidiosa e imbarazzante.Rimedi forfora secca e grassa

Per combattere in maniera efficace questa patologia bisogna però saper distinguere tra le varie tipologie esistenti. In questo post vedremo quali sono i rimedi per la forfora secca e quali invece i rimedi per la forfora grassa.

Cos’è la forfora?

La forfora è un disturbo caratterizzato dalla desquamazione del cuoio capelluto.

Quali sono le cause della forfora?

Tra le cause che possono provocare questo fenomeno ci sono la pelle secca, la dermatite seborroica, una scarsa igiene personale, la psoriasi e l’eczema. La forfora può colpire chiunque ma ci sono soggetti più a rischio di altri.

I fattori che contribuiscono alla formazione di questo disturbo sono l’età (soprattutto giovani e adulti), il sesso (gli uomini sono normalmente più colpiti rispetto alle donne), l’oleosità dei capelli e una dieta non equilibrata (mancanza di zinco e vitamine B).

> Scopri i nostri consigli per la cura dei capelli

Esistono due tipologie di forfora: quella secca colpisce tempie, fronte e orecchie e solitamente è visibile ad occhio nudo, perché si presenta sotto forma di squame grigie sui capelli o sugli abiti. Per quanto riguarda la forfora grassa, questo disturbo si manifesta sotto forma di macchie appiccicose sulla pelle, che impediscono alle squame di cadere, provocando un prurito fastidioso.
Se i sintomi sono lievi, la soluzione è semplice: basta lavarsi quotidianamente i capelli con uno shampoo delicato. Altrimenti è necessario intervenire con un trattamento più energico.

Per quanto riguarda i rimedi per la forfora secca, si utilizzano shampoo adatti allo scopo, con poca schiuma. Se il caso è grave, si può decidere di usare il cortisone, ma solo per poco tempo. Passando ai rimedi per la forfora grassa, il consiglio è quello di utilizzare prodotti composti da catrame vegetale o minerale, particolarmente indicati grazie alla loro proprietà antiseborroica. Entrambe le tipologie sono inoltre influenzate dalla dieta r dallo stress psicologico.
In questo posto abbiamo visto i rimedi per la forfora secca e per quella grassa: identificare in maniera corretta il tipo di disturbo da cui si è colpiti è molto importante, perché permette di intraprendere la giusta cura per il disturbo.

Scopri la linea Dermaplus per la cura dei capelli!

Argomenti correlati