Psoriasi delle mani: cos’è

Psoriasi delle mani: cause, sintomi e rimedi.

Chi non hai sentito parlare della psoriasi delle mani, ossia di quelle placche arrossate e caratterizzate da abbondante desquamazione che si presentano sulla pelle?

Spesso non danno alcun fastidio, ma possono causare dolore e prurito, oltre che imbarazzo.

Chi soffre di psoriasi sa bene che con queste macchie dovrà forse convivere tutta la vita, accettando il fatto che la loro presenza non sarà costante: le macchie spesso vanno e vengono, a distanza di settimane o di mesi. Si parla di forme lievi quando a essere interessato è meno del 10 per cento della superficie corporea, mentre viene considerata moderata quando a essere coinvolto è dal 10 al 20 per cento della pelle.

Psoriasi delle mani

Pur non essendo una delle più diffuse, la psoriasi è una delle malattie cutanee più comuni: in Italia ne sono affette circa 3 milioni di persone.

Colpisce uomini e donne nella stessa percentuale, solitamente prima dei quarant’anni, ma non mancano casi molto precoci tra i bambini. Non è una malattia ereditaria ma esistono alcune famiglie che presentano una certa predisposizione per questo disturbo.

> Scopri i nostri consigli per prenderti cura delle mani!

I segni della patologia si manifestano in modo piuttosto evidente e spesso inducono chi ne è colpito ad allontanarsi e a nascondere i segnali della desquamazione, evitando i contatti con gli altri soprattutto se si tratta di psoriasi delle mani.

Diagnosticare la psoriasi alle mani può apparire complesso!

Spesso viene infatti confusa con altre malattie della pelle. Solo un’attenta analisi della cute, assieme ad un prelievo di campione di pelle, permette ai medici di identificare la patologia.

Questa malaria cutanea può colpire varie parti del corpo, dalla testa ai piedi, senza risparmiare nemmeno le unghie che appaiono fragili e ispessite. La psoriasi delle mani, in particolare, può produrre vescicole e ragadi che tendono a peggiorare in condizioni di forte stress.

> Mani sempre sudate? Scopri i rimedi naturali!

In alcuni casi la malattia appare in concomitanza a momenti di forte tensione emotiva, come il lutto per un familiare, una separazione o la perdita del lavoro.

Se questo articolo sulla psoriasi delle mani ti è stato utile, condividilo sui social network!

Argomenti correlati