Come proteggere le mani dai detersivi

Non sempre i piccoli gesti quotidiani fanno bene alle nostre mani. Sapere come proteggere le mani dai detersivi che usiamo ogni giorno è importante per la salute e la bellezza della cute. Scopriamo assieme qualche piccola accortezza per preservare la salute delle nostre mani.

Proteggere le mani dai detersivi

Le sostanze che usiamo quotidianamente per l’igiene della nostra casa possono contenere agenti che intaccano l’equilibrio epidermico della nostra pelle. Non proteggere le mani dai detersivi significa incorrere a spiacevoli fastidi cutanei.

Determinate sostanze possono infatti risultare aggressive e scatenare una dermatite, che può essere allergica oppure irritativa. In entrambi i casi, i sintomi, come irritazione, gonfiore e dolore, si manifestano in seguito al contatto con una sostanza in grado di superare le difese epidermiche.

Nel caso di una dermatite allergica, l’iniziale fase di sensibilizzazione fa sì che il nostro sistema immunitario identifichi la sostanza e ne mostri l’aggressività a partire dal secondo contatto.
Diversamente, a causare la dermatite irritativa è l’uso eccessivo di un prodotto contenente sostanze che possono inaridire e rovinare la pelle.

Come proteggere le mani

Per entrambi i tipi di dermatite, consigliamo di rivolgersi al proprio medico di fiducia per scoprire le cause dell’infiammazione. Nella quotidianità, potete aiutarvi con piccoli e semplici gesti.

L’uso di guanti è importante e lo è altrettanto il modo in cui li trattiamo. Dopo averli usati, lasciateli asciugare e lavatevi le mani con un prodotto delicato. Non trascurate l’asciugamano: ricordate che il panno è un ricettacolo di germi ed è fondamentale cambiarlo spesso.

Anche la crema ha il suo perché: Crema Mani alle Bacche di Goji unisce le proprietà delle Bacche all’azione di Malva e Camomilla, garantendo un effetto lenitivo e addolcente sulle mani. Inoltre, Grano e Avocado aiutano a preservare la funzione protettiva della pelle.

Come gli occhi, anche le mani sono lo specchio della nostra vita. Curiamole, e la nostra quotidianità ci sorriderà.

Argomenti correlati