Proprietà delle bacche di Goji: il frutto della longevità

Quali sono le proprietà delle bacche di Goji

Sono sempre di più le persone che ne acquistano una mangiata al supermercato e ne decantano poi le mille proprietà benefiche che contengono.

In particolare, a rendere tanto ambite queste bacche, attualmente tra le più ricercate, sono le capacità antiossidanti. Prima di avventurarci nel campo delle proprietà delle bacche di goji cerchiamo di fare chiarezza sulle caratteristiche di questo alimento tanto in voga.

Cosa sono le bacche di Goji?

Si tratta di una bacca rossa leggermente allungata contenente diversi semini appiattiti.

Il goji, dal nome latino Lycium Barbarum proviene dalla Mongolia interna ed è un arbusto deciduo perenne della famiglia delle solanacee che cresce su viti rampicanti.

proprietà delle bacche di Goji

Nel paese della Grande Muraglia queste bacche sono considerate da più di 2000 anni come un alimento molto gradito e un rimedio naturale che aiuta a mantenere l’organismo in buono stato di salute, tanto da far loro meritare il nome di “frutto della longevità“.

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Le popolazioni della Cina del Nord e della Mongolia interna sono tra le più longeve al mondo: la loro dieta è arricchita dalle bacche di Goji che tra tutti i frutti della terra rappresentano un vero prodigio, dei potentissimi antiossidanti.

Proprietà delle bacche di Goji: non solo vitamine

Questi frutti portentosi rappresentano una fonte nutrizionale completa per l’organismo umano, in quanto ricchissimi di sostanze nutrienti quali vitamine C ed E oltre ad altri minerali.

Le vitamine del gruppo C ed E proteggono dai radicali liberi e dallo stress ossidativo. A queste si aggiungono il rame, il ferro, il fosforo e il manganese che aiutano a regolare il metabolismo energetico.

Benefici delle bacche di Goji

Tra i benefici delle bacche di goji si individuano anche una capacità di miglioramento della resistenza muscolare, dovuta alla potente concentrazione di magnesio e potassio. E ancora, ad attivare il metabolismo dei micronutrienti, ci pensa la combinazione vincente di zinco e cromo del jogi, che si configura inoltre come un valido alleato nelle diete.

Le proprietà delle bacche di goji sono dovute alla particolare potenzialità nutritiva del frutto: in una singola bacca sono racchiusi tutti i principali micro e macro nutrienti, tra cui carboidrati, proteine e lipidi.

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