Perché scegliere lo shampoo senza solfati

A quante di noi è successo di lavare i capelli per poi ritrovarci con forfora, fastidiosi pruriti o capelli spenti e assottigliati? Questi problemi potrebbero essere causati dallo shampoo che usiamo e dai solfati che vi sono contenuti. In questo articolo scopriamo perché scegliere lo shampoo senza solfati e per chi è più indicato.

Cosa sono i solfati?

Molto spesso, leggendo l’INCI degli shampoo, troviamo la sigla SLS, sodium lauryl (o laureth) sulphate, che indica la presenza dei solfati nel prodotto. Ma cosa sono i solfati? Sono dei tensioattivi che si combinano con le particelle di grasso per poi asportarle durante il risciacquo; inoltre la loro azione schiumogena rende più facile l’applicazione del prodotto. Per queste ragioni quasi tutti gli shampoo contengono solfati.

Molti sostengono che i solfati facciano male e siano tossici, ma uno studio dell’American Cancer Society ha dimostrato che possono essere irritanti, ma non dannosi per la salute. Nonostante questo, però, l’azione sgrassante è abbastanza aggressiva e potrebbe danneggiare anche ciò che invece protegge il nostro cuoio capelluto.

Per chi è indicato lo shampoo senza solfati

C’è chi, continuando a usare SLS, ha una chioma lucente e folta, con un cuoio capelluto in perfetta forma. Allora, per chi è indicato lo shampoo senza solfati?Se abbiamo un cuoio capelluto particolarmente delicato o irritabile o soffriamo di dermatiti e forfora, lo shampoo senza solfati è ciò che fa per noi. I nostri capelli torneranno ad avere volume e a essere forti e luminosi.

Come applicare lo shampoo senza solfati

La mancanza di schiuma negli shampoo senza solfati – come nelle nostre formulazioni purificante e quotidiano – non deve scoraggiarci: questi prodotti sono spesso degli oli e pur essendo più difficili da distribuire, per applicare lo shampoo senza solfati basta avere alcuni accorgimenti. Non dobbiamo mettere, come si fa di solito, una noce di prodotto sulla mano, ma applicare l’olio direttamente su piccole zone, massaggiando e distribuendo lo shampoo.

Scopri la nostra linea capelli e gli oli shampoo e lascia un commento raccontandoci la tua esperienza.

Argomenti correlati