Pelle secca nei bambini

La pelle dei nostri bambini è molto delicata. Per questo, è importante conoscerla e fare in modo che non si rovini a causa di agenti esterni che ne potrebbero intaccare la salute. Scoprite con noi come trattare la pelle secca nei bambini.

Bambini e pelle secca

La pelle secca nei bambini è sempre più frequente.
Spesso si tratta eczema, termine medico che indica una serie di situazioni epidermiche in cui la pelle si presenta, in genere, arrossata e con irritazioni.

Nei bambini, l’eczema più frequente è quello atopico, detto anche dermatite atopica. Si manifesta con pelle secca e squamosa, soprattutto nel cuoio cappelluto, nella fronte e nel viso, meno frequentemente sulle guance.

Consigliamo di rivolgersi sempre al medico di famiglia per diagnosticare disturbi epidermici di questo tipo. In ogni caso, alcune piccole accortezze vi aiuteranno ad alleviare i fastidi che la pelle secca può dare ai bambini.

Come combattere la pelle secca nei bambini

Per prima cosa, fate attenzione ai vestiti dei vostri bambini. Scegliete tessuti morbidi e avvolgenti che accarezzino la pelle del vostro bambino. Usate detersivi poco aggressivi, preferibilmente biologici, con i quali trattare i capi. Inoltre, l’ideale sarebbe risciacquare due volte i vestiti appena lavati per eliminare eventuali agenti di irritazione rimasti.

Il bagno deve essere un bel momento in cui addolcire la pelle del vostro bambino con un bagnoschiuma oleoso indicato per la pelle secca.
L’Olio Doccia Dermaplus è un detergente delicato e indicato per il bagno o la doccia dei bambini con secchezza cutanea. In sinergia con l’estratto di Bacche di Goji, l’Aloe Vera e il Burro di Karité contribuiscono all’azione emolliente.

E voi come curate la pelle secca nei bambini? Scriveteci in un commento i vostri rimedi!

Argomenti correlati