La merenda fai da te facile e veloce per la scuola

Riprende la scuola e vorresti trovare qualcosa di sano, facile e veloce da infilare nella cartella dei tuoi figli? Ecco tre semplici ricette che potrebbero fare al caso tuo.

Lo spuntino durante le ore di lezione viene spesso trascurato dai nostri figli, che preferiscono merendine veloci e poco impegnative. Piuttosto che affidarci ai coloratissimi snack del supermercato, possiamo provare a preparare la merenda fai da te fatta in casa, preparata dalla mamma o dal papà.

Il primo consiglio, di lunga tradizione, è la mela! “Una mela al giorno toglie il medico di torno” recitiamo a memoria, ma spesso trascuriamo l’importanza e la praticità di questo frutto, che potrebbe tranquillamente accompagnarci anche al lavoro. Se abbiamo più tempo possiamo preparare una macedonia o un più pratico frullato.

Il secondo consiglio, principe della tradizione, è pane e marmellata! Quando le merendine non c’erano, pane e marmellata era lo spuntino di tutti. Ricetta veloce ed economica, si presta a tutti i palati per la vasta gamma di gusti che abbiamo a disposizione. Per i più golosi, non possiamo resistere a pane e cioccolata!

Terzo e ultimo consiglio, sempre legato alla tradizione, è la torta della nonna. La sera prima, mamma o papà possono sfornare una semplicissima torta paradiso, le cui fette saranno utili nei giorni successivi. Sarà sufficiente tagliare e impacchettare in un tovagliolo di carta o in un po’ di stagnola.

Ora lo sappiamo: non ci sono segreti da rivelare per una buona merenda, ma spesso ci dimentichiamo delle cose più semplici. Questo non vale solamente per i nostri figli, ma anche per il nostro rientro in ufficio che potrebbe essere allietato dai bei ricordi della nostra infanzia.

Argomenti correlati