Imparare ad amarci tutti i giorni

“Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita” diceva Oscar Wilde. Oggi è San Valentino, quale occasione migliore per imparare ad amarci tutti i giorni? Le occasioni speciali ci ricordano le cose importanti, ma non basta fermarsi a una sola ricorrenza. Per stare veramente bene dobbiamo prenderci cura di noi ogni giorno.

Il rispetto di sé è un gesto quotidiano

Oggi il tempo non basta più, la frenesia della nostra routine ci sommerge e fatichiamo a trovare il tempo per prenderci cura di noi stesse con costanza. Imparare ad amarci tutti i giorni è fondamentale per la salute del nostro organismo, e non solo…

Il nostro corpo e la nostra mente meritano quotidianamente rispetto. Come possiamo influenzare positivamente le nostre giornate? Abbiamo selezionato quattro buoni propositi per dedicare la giornata di San Valentino all’amore per noi stesse.

1. Comincia a considerare la cura del tuo corpo una necessità quotidiana.

L’idea più diffusa è che sia necessario prenderci cura di noi stesse in condizioni di stress e affaticamento. Ma in realtà dobbiamo cominciare a considerare la cura del nostro benessere un’esigenza di tutti i giorni. Solamente attraverso il rispetto costante del nostro benessere possiamo affrontare al meglio i momenti di affaticamento e le piccole avventure della vita quotidiana.

2. Organizza la tua giornata.

Pianificare gli impegni della nostra giornata può rivelarsi una strategia molto utile per trovare il tempo per il nostro benessere. Imparare ad amarci tutti i giorni è uno stile di vita che comincia dall’organizzazione dei nostri impegni quotidiani con lo scopo non solamente di gestire al meglio le energie a nostra disposizione, ma anche di concederci attimi di ricompensa e autogratificazione.

3. Concediti un momento per fare quello che ti piace.

Nell’arco della settimana, infatti, è importante concederci del tempo da dedicare alle attività che ci piacciono di più. L’uscita con le amiche, la palestra, un massaggio rigenerante… Ognuna di noi conosce le attività migliori per prendersi un momento di svago e relax. La cosa più importante è imparare a conoscere le nostre reali esigenze e a non farci influenzare dagli altri. Solo in questo modo concederci il tempo per fare quello che ci piace ci darà nuova energia e vitalità.

4. Onora il tuo corpo e divertiti con creatività.

Essere creative significa arricchire la nostra routine con esperienze nuove e stimolanti. Il nostro corpo ha bisogno di stimoli ed emozioni per rinnovarsi costantemente. Trova le occasioni giuste per onorare il tuo corpo divertendoti ogni giorno e gustando i piccoli attimi che riesci a dedicare a te stessa.

San Valentino è il giorno dell’amore, l’occasione perfetta per promuovere i buoni propositi verso il nostro corpo. Per imparare ad amarci tutti i giorni cominciamo da oggi con vitalità e creatività!

Argomenti correlati