Il rientro in ufficio: come affrontare i primi giorni

Tornate dalle vacanze abbiamo bisogno di qualche giorno per ritornare alla nostra routine. Dobbiamo lasciare dietro alle spalle i tempi allungati e le piccole trasgressioni che ci siamo concesse. È tempo di appendere nuovamente i nostri abiti da spiaggia nell’armadio e ricominciare la vita lavorativa.

Riprendere il ritmo non è sempre facile e il rientro in ufficio può diventare una forma di stress che rischia di annullare il benessere accumulato in vacanza. Proprio in questo periodo è importante recuperare una sana routine.

Prima di tutto, non lasciamoci affaticare dal ritorno al lavoro! Per evitare la sindrome del rientro dalle ferie cerchiamo di tornare a casa qualche giorno prima del fatidico lunedì. Se avete del lavoro accumulato è fondamentale cominciare con una lista delle priorità e non lasciarsi sommergere dalla to do list. Cominciate dai compiti più urgenti e procedete con metodo a smaltire le varie voci della vostra lista delle cose da fare. Procedere con una cosa alla volta dona armonia e maggiore concentrazione.

Ma di cosa stiamo parlando? Ammettiamolo, la nostra peggior nemica è la nostalgia! In vacanza abbiamo conosciuto nuove persone e ora, piuttosto che piangere sulla foto più bella della nostra esperienza, possiamo coltivare le relazioni che abbiamo intrecciato, magari cominciando sin da subito a organizzare la prossima vacanza!

Riprendere una sana routine coinvolge sicuramente anche la dieta. C’è chi cerca di fare il pieno di antiossidanti e betacarotene per mantenere l’abbronzatura fino a dicembre. Trionfano quindi le verdure i frutti di colore arancione (pomodori, carote, peperoni, cachi, albicocche, melone, mango) e gli spinaci!

Infine non dimentichiamo di aiutare anche la nostra pelle a non seccarsi e disidratarsi. Spesso trascuriamo l’importanza di un costante idratazione e lasciamo le creme doposole in ripostiglio per l’anno prossimo. E per concludere la giornata in bellezza, regaliamoci una coccola con una buona crema o un olio corpo dalla fragranza rivitalizzante.

Argomenti correlati