Il frutto del mese, la fragola

Le fragole sono uno dei frutti più amati, grazie al loro gusto dolce e delizioso. Questi frutti, però, non sono solo buoni, ma sono anche ricchi di proprietà che apportano grandi benefici alla nostra salute, alla nostra pelle, alle nostre unghie e ai nostri capelli. Scopriamo insieme tutte le qualità del frutto del mese, la fragola.

Tutte le proprietà delle fragole

Le fragole sono un’ottima fonte di acido ellagico, una sostanza con proprietà antitumorali; grazie alle sostanze antiossidanti, aiutano a combattere i radicali liberi, rallentando il naturale processo di invecchiamento delle cellule del nostro organismo. Molti dei fitonutrienti presenti nelle fragole sono anche ottimi antinfiammatori.

Fonte di folati, dei composti molto importanti durante la gestazione, le fragole sono un frutto indicato prima e durante la gravidanza, perché aiutano a prevenire alcuni disturbi neonatali, come la spina bifida, difetti al tubo neurale e l’anemia.

A differenza di molta altra frutta, le fragole possono essere assunte, sempre con la dovuta moderazione, dai diabetici e recenti studi hanno dimostrato che un regolare consumo di fragole è associato con una diminuzione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Questa proprietà delle fragole è dovuta alla presenza di un particolare tipo di polifenoli chiamati ellagitannini.

Le fragole sono inoltre ricche di Vitamina C, che stimola la produzione di collagene, una sostanza in grado di migliorare l’elasticità della pelle e di contrastare l’insorgere delle rughe.

Il rame contenuto nelle fragole, contribuisce a mantenere i capelli in salute, e il loro consumo aiuta a mantenere le unghie forti e robuste.

Ma non si tratta di sola pelle e capelli, le fragole sono anche ricche di xilitolo, che previene la formazione della placca e uccide i germi e, in maniera naturale proteggono i nostri denti.

Infine, ma non meno importante, grazie alla loro capacità di stimolare la produzione di serotonina e melanina nel nostro organismo, le fragole sono in grado di migliorare il nostro umore!

Questi sono tutti i benefici del frutto del mese, la fragola! Tu ne conosci altri? Diccelo in un commento!

Argomenti correlati