Igiene intima post parto: benessere per le neo mamme

Igiene intima post parto: benessere per le neo mamme

Per una donna, i giorni dopo la nascita del proprio figlio sono indimenticabili, emozionanti e intrisi di felicità.

Una nuova vita ha inizio e la madre deve affrontare cambiamenti enormi, soprattutto a livello psicologico e di stile di vita. In questo periodo, dunque, è necessario che ci sia un ottimo equilibrio psicofisico.

Con il parto, l’intero organismo e in particolar modo le parti intime, va incontro ad un forte stress.

Ecco perché l’igiene intima post parto richiede particolare attenzione.

La scelta del detergente e la detersione intima, perciò, vanno fatte con cura, affidandosi a prodotti delicati e dermatologicamente sicuri.
A causa del parto e di alcune pratiche connesse ad esso, può risultare fastidioso lavare la zona vaginale. Detergere con cura le parti intime, però, è molto importante perché il canale cervicale è ancora allargato e non c’è la normale protezione. Quindi il rischio di infezioni è maggiore.

Possiamo consigliare, innanzitutto, di utilizzare un detergente molto delicato, ma che, allo stesso tempo, offra protezione. Dopo aver tolto i punti di sutura, si potrà passare a un detergente arricchito con principi attivi idratanti, emollienti e lenitivi.

Dopo la detersione è preferibile asciugare bene e delicatamente la zona intima, senza strofinare, e usando una salvietta di cotone morbido. In questo modo si evitano ristagni di umidità, che possono favorire la proliferazione di batteri dannosi.

Infine, consigliamo di indossare sempre biancheria in fibre naturali (cotone e seta), evitando la biancheria sintetica e l’abbigliamento stretto e attillato. La biancheria va cambiata spesso e va lavata con acqua calda, evitando detersivi chimici che potrebbero risultare troppo aggressivi sulle mucose. Inoltre, consigliamo di utilizzare assorbenti appositamente creati per il periodo post-parto, che si possono trovare in farmacia.

Con tutti questi accorgimenti sulla igiene intima post parto, ogni donna può vivere serenamente e godere appieno di tutti gli istanti della sua nuova vita, insieme al proprio bambino.

Argomenti correlati