Igiene intima e cistite

L’igiene intima femminile è molto importante ed è necessario curarla in modo da evitare e prevenire spiacevoli infiammazioni o disturbi, come la cistite. Questo tipo di infezione, se persiste, va trattata seguendo i consigli del medico, ma sappiamo che esiste un’importante correlazione tra igiene intima e cistite. Ne parliamo insieme in questo articolo.

Cos’è la cistite?

La cistite è una fastidiosa infiammazione della mucosa vescicale, dovuta ad infezioni batteriche causate principalmente da Escherichia coli.

Generalmente colpisce le donne e si manifesta con un’urgente necessità di urinare, spesso accompagnata da bruciore, sensazione di incompleto svuotamento vescicale, difficoltà a urinare e, nei casi più gravi, sangue nelle urine.

Le cause

La cistite può avere varie cause:

  • stress fisico o mentale
  • scarsa o eccessiva igiene intima
  • uso di assorbenti interni
  • uso del diaframma e di creme spermicide che diminuiscono l’acidità vaginale favorendo la contaminazione batterica
  • pantaloni o biancheria intima eccessivamente aderente
  • rapporti sessuali

Come prevenire la cistite con l’igiene intima

Una corretta igiene intima è una delle regole base per la prevenzione della cistite. Nello specifico dobbiamo evitate i detergenti aggressivi, le lavande o le profumazioni, poiché possono alterare la salute della nostra flora batterica.

Il pH vaginale varia da 3,8 a 4,5, perciò è importante scegliere un detergente intimo che possa mantenere il pH stabile tra questi valori e che non presenti principi attivi antibatterici e/o antimicotici, che nel tempo portano a un’alterazione del naturale equilibrio. Se il ph vaginale sale a 5, infatti, il rischio di infezione è elevatissimo.

Se la cistite colpisce a seguito di rapporti sessuali, l’igiene intima post rapporto è molto importante ed è fondamentale utilizzare un detergente in grado di ripristinare il naturale pH.

Il Detergente Intimo Protettivo Dermaplus, grazie alla presenza di propoli e neem, garantisce proprietà protettive e riequilibranti della flora batterica, diventando l’alleato ideale nella prevenzione della cistite.

Ecco i nostri consigli su igiene intima e cistite. Lasciaci un commento e raccontaci la tua esperienza.

Argomenti correlati