Idratare la pelle d’estate

Per la bellezza e la salute della nostra pelle ormai si sa, l’acqua ricopre un ruolo fondamentale.

Nei mesi estivi in particolare, aria condizionata, eccessi di calore e la prolungata esposizione al sole rischiano di compromettere ulteriormente la disidratazione della pelle, facendole perdere lucentezza e vigore.

Idratare la pelle d’estate diventa quindi fondamentale perché l’acqua elimina le tossine, combatte l’invecchiamento, lubrifica i tessuti, stimola il rinnovamento cellulare, favorisce l’eliminazione degli accumuli adiposi e combatte la ritenzione idrica, ostacolando la comparsa della cellulite.

Per avere una pelle sana e bella è perciò fondamentale imparare a dissetarla, non solo bevendo regolarmente almeno due litri di acqua al giorno ma anche assumendo liquidi attraverso gli alimenti.

Quali sono i cibi più idratanti?

Tra gli alimenti più idratanti, quelli contenenti oltre il 95% di acqua, sono anguria, cetrioli e ravanelli. Seguono peperoni, insalata, pomodori,  meloni,  pesche e susine che presentano concentrazioni di acqua pari o superiori al 90%. Poco al di sotto del 90 per cento, si collocano carciofi,  carote,  albicocche,  sedano e zucca.
Tra la frutta, la banana si attesta sul 70-80% di contenuto di acqua.

Oltre ai diversi cibi da preferire, va ricordato che

- meglio consumare le verdure crude. La cottura, infatti, comporta una perdita massiccia di liquidi;

- il consumo di sale va limitate perché favorisce la ritenzione dei liquidi, provocando disidratazione.

Per garantire alla pelle una corretta idratazione è inoltre fondamentale applicare tutti i giorni creme e sieri specifici. Dermaplus Crema Corpo Idratante è ideale per tutti i tipi di pelle, anche quelle più delicate e sensibili, assicurando idratazione e protezione a lungo. E’ un’emulsione leggera che unisce all’esclusivo complesso idratante hydraprotectol, l’azione emolliente dell’olio di Borragine, contribuendo a mantenere inalterato l’equilibrio idrolipidico della cute e rendendo la pelle liscia e vellutat

Argomenti correlati