I disturbi della menopausa

Il vostro corpo è come un fiore. Nasce, sboccia in tutta la sua bellezza e avanza verso il periodo più maturo della sua vita. In una donna, il periodo della maturità potrebbe portare con sé i disturbi della menopausa. In questo articolo del Dermablog, vi daremo alcuni consigli per affrontarli al meglio.

Menopausa e disturbi

La menopausa comincia a cavallo tra i 40 e 50 anni, ad un anno dall’ultima mestruazione. Sebbene l’età in cui una donna entra ufficialmente in menopausa sia stata stimata attorno ai 51 anni, i sintomi iniziano molti anni prima.

Quali sono i disturbi della menopausa? Questi disturbi vengono riassunti nella sindrome climaterica. Tra i primi segni, vampate di calore, cefalea, ansietà, insonnia e, ovviamente, le alterazioni mestruali sono i più comuni. Successivamente, aumenta il pH vaginale, seguito da quello del peso nella fase più tardiva della preparazione fisiologica alla menopausa.

Da ultimo ma non meno presente, la menopausa porta con sé il cambiamento dell’odore della propria pelle, soprattutto quello intimo. La sgradevolezza odorosa potrebbe farsi sentire a disagio o creare imbarazzo nella vita di coppia. Di seguito, alcuni consigli e prodotti su come affrontare questo sintomo, uno dei più frequenti tra i disturbi della menopausa.

Come affrontare il cattivo odore intimo in menopausa

Il peso fa la sua parte. I chili in più potrebbero alimentare la nostra sudorazione intima, soprattutto con l’arrivo della stagione estiva. Eliminate cibi grassi, alcool e bevande gassate e ritroverete la buona forma fisica che non incentiverà la sudorazione.

Tra i disturbi della menopausa, l’ansia non è amica dell’odore intimo. Più siamo agitate e più il nostro corpo comincia a trasudare cattivo odore. Consigliamo tisane a base di camomilla, melissa, malva, passiflora e biancospino, le cui proprietà calmanti aiutano il nostro equilibrio psicofisico attenuando i livelli di sudorazione nelle parti intime.

Evitate capi intimi dal tessuto poco traspirante, soprattutto quando fate sport. Ricordate che l’attività fisica si unisce ad un’alimentazione corretta e aiuta a contrastare i disturbi della menopausa. L’igiene intima, ovviamente, è fondamentale. L’azione rinfrescante dell’aloe e l’attività riequilibrante della Camomilla ti aiuteranno contro il cattivo odore di sudore intimo.

Non sai dove trovare un prodotto così? Scopri il Dermaplus Deo Intimo Fresh. Una sensazione di pulito e freschezza nella tua intimità.

Argomenti correlati