I cibi che fanno bene ai capelli

Avere una chioma sana, folta e lucente è il sogno di tutte e per averla ci affidiamo a shampoo, balsamo e maschere delle migliori marche e della migliore qualità. Certamente usare dei prodotti validi è importante, ma la cura dei capelli inizia soprattutto a tavola, perché la fibra del cuoio capelluto deve essere nutrita nella sua essenza e l’unico modo per farlo è attraverso un’alimentazione corretta.

I capelli, per essere belli, devono ricevere il giusto apporto di ossigeno, disporre di tutte le vitamine e il ferro necessari per il rinnovamento cellulare e ed evitare il sovraccarico di grassi saturi. Scopriamo insieme i cibi che fanno bene ai capelli!

I 10 cibi per una chioma invidiabile

  1. Frutta e verdura, al primo posto, ma di colore verde scuro! Spinaci e broccoli sono fonte di vitamine e forniscono ferro e calcio.
  1. Salmone, noci, semi di lino, aringhe e sgombro, grazie all’omega3, sono perfetti per donare lucentezza ai capelli.
  1. Durante la digestione di carote, patate dolci, cavolo, asparagi e zucca il beta-carotene viene convertito in vitamina A, che non solo nutre i capelli e la pelle, ma limita anche la formazione della forfora.
  1. Banane, avena e uvetta, grazie alla silice, rendono i capelli forti e ne prevengono la caduta.
  1. I fagioli e le lenticchie forniscono proteine che aumentano lo spessore e la lunghezza dei capelli e i fagioli, inoltre, contengono ferro, zinco e biotina che ne impediscono la rottura.
  1. La cisteina è un aminoacido noto per promuovere la crescita dei capelli, aumentandone lo spessore. La troviamo nel pollame, nelle uova, nei peperoni rossi, nell’aglio, nelle cipolle, nei cavoletti di Bruxelles, nello yogurt, nella farina d’avena e nei broccoli.
  1. Pane e cereali integrale sono ricchi di ferro e zinco che aumentano i globuli rossi e di conseguenza l’ossigeno, che aumenta la crescita dei capelli.
  1. Il calcio è molto importante per la crescita dei capelli e alimenti come latte scremato e yogurt non solo contengono questo minerale, ma contengono anche siero di latte e caseina, fondamentali per capelli forti.
  1. Androgeni per capelli che non cadono e zinco per capelli sani e forti. Le ostriche sono le alleate di una folta chioma!
  2. Le noci sono ricche di selenio, un minerale che mantiene i capelli sani e forti. Gli anacardi, le mandorle e le noci pecan, ricchi di zinco, aiutano a prevenire la caduta dei capelli.

Ecco i cibi che fanno bene ai capelli! Li conoscevi tutti? Lasciaci un commento!

Argomenti correlati