Freddo e pelle secca. Come proteggerti dall’inverno.

Scopri come proteggerti dall’inverno quando il freddo mette a dura prova le tue mani. Nutrire la pelle secca e ritrovare un tocco soft è possibile!

La stagione fredda è arrivata! In questo periodo le pelli più delicate possono arrossarsi, screpolarsi e subire fastidiosi pruriti. Uno dei motivi principali è dovuto alla costrizione dei vasi sanguigni, che irrorano in modo minore i nostri tessuti. Una seconda causa è dovuta alla carenza di sole a diretto contatto con la cute, che provoca una diminuzione della sintesi di vitamina D.

La conseguenza più diffusa è la dermatite da freddo, che colpisce principalmente le nostre mani. La pelle diventa secca, soprattutto tra le dita, si irruvidisce e può peggiorare con fastidiose e dolorose ragadi. La pelle che si desquama facilmente si può anche irritare con la comparsa di prurito.

Per prevenire questi fastidiosi problemi e inestetismi è importante diminuire i lavaggi durante la giornata, evitare i detergenti schiumogeni e procedere una con un’asciugatura meticolosa, cercando quindi di non favorire la secchezza cutanea. In caso di desquamazione già evidente, è consigliabile applicare una preparazione specifica.

Tutti i prodotti Dermaplus della linea ipoallergenica sono particolarmente attenti all’assenza di agenti schiumogeni o altre sostanze irritanti. Per proteggere le nostre mani dal freddo consigliamo in particolare l’uso combinato di Detergente Mani Lenitivo e Crema Mani Protettiva.

Il nostro Detergente Mani Lenitivo è formulato per ridurre al minimo il rischio di allergie, è stato testato dermatologicamente tramite patch test su 25 volontari sani ed è stato sottoposto a test predittivo di ipoallergenicità. La Crema Mani Protettiva è arricchita con olio di Germe di Grano ad azione emolliente ed estratto di Mimosa, che aiutano a preservare la funzione barriera della pelle, migliorandone l’idratazione.

Abbi cura delle tue mani, se le senti secche procurati una buona crema e asciugale con attenzione ogni volta che le lavi.

Argomenti correlati

Un commento

  1. Elena 02
    12 dicembre 2016 at 18:44 Rispondi

    Il problema della dermatite da freddo sulle mani è sicuramente uno dei sintomi più fastidiosi dell’inverno. Ottimi i consigli che proponete!