Esposizione al sole: 10 regole

Esposizione al sole: il decalogo per una corretta abbronzatura.

Finalmente vacanze! Finalmente mare, sole e relax!

Per goderti al meglio questo periodo è fondamentale seguire delle regole mirate alla corretta esposizione al sole al fine di evitare spiacevoli inconvenienti a carico della pelle.

In fondo basta seguire delle semplici accortezze.

E allora ecco qui il decalogo per una corretta abbronzatura e goderti il sole in piena tranquillità:

  1. Innanzitutto identifica il tuo fototipo e limita la durata dell’esposizione al sole nelle prime giornate di vacanza: la pelle infatti deve abituarsi gradualmente, in particolare se il fototipo è basso. Per esposizione al solecui prediligi le prime ore del mattino e il tardo pomeriggio, quando i raggi UV sono filtrati più efficacemente dall’atmosfera.
  2. Non esporti tra le 11 e le 15, anche se il tempo è parzialmente nuvoloso le radiazioni sono presenti.
  3. Utilizza i prodotti di protezione solare scegliendoli con cura in base al tuo fototipo. L’aiuto del dermatologo in caso di intolleranze o allergie al sole è fondamentale per la scelta del prodotto migliore.
  4. Proteggi i tuoi bambini, sempre! La pelle dei bambini è più delicata e tende a scottarsi facilmente. È senza dubbio utile utilizzare prodotti con massima protezione.
  5. Se svolgi attività sportive al sole applica con maggior frequenza le creme protettive, in quanto la sudorazione tende a favorire l’eliminazione del prodotto.
  6. Poni attenzione alle superfici riflettenti come neve, acqua di mare e ghiacciai che riflettono la luce solare aumentando la quantità di raggi UV che colpiscono la pelle.
  7. Evita i prodotti che stimolano l’abbronzatura che possono risultare innocui nei fototipi più scuri e nocivi per quelli più chiari. I prodotti per via orale non sostituiscono le creme protettive, ma possono aiutare ad “allenare” la pelle per l’esposizione al sole.
  8. Evita l’applicazione di prodotti fotosensibilizzanti sulla pelle (sia farmaci che cosmetici) e non esporti al sole se assumi farmaci fotosensibilizzanti per via orale. Consulta sempre il tuo medico di fiducia o il tuo farmacista.
  9. Dopo l’esposizione al sole è utile applicare sulla pelle dei prodotti idratanti e lenitivi
  10. Nella scelta del prodotto solare bisogna scegliere un prodotto che garantisca protezione anche dai raggi UVA.

Se queste 10 regole per una corretta esposizione al sole della pelle ti sono state utili,

condividile su facebook!

Argomenti correlati