Ginnastica facciale antirughe

Esercizi per le rughe del viso.

Le rughe sono uno degli inestetismi della pelle che suscitano più preoccupazioni in donne e uomini. Insieme ai cosmetici studiati appositamente e alle sostanze specifiche, la ginnastica facciale antirughe è un metodo semplice per cercare di ridurre questo fastidioso inestetismo.

Ma prima di tutto, che cosa è una ruga?

Si tratta di un piaga della superficie della cute dovuta alla contrazione dei muscoli e alla vecchiaia. Se è vero che non esiste una vera e propria terapia capace di risolvere definitivamente questo problema, è possibile contrastarne l’avanzata con alcuni specifici esercizi per le rughe del viso.

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La ginnastica facciale antirughe è indicata alle donne di tutte le età, anche se il consiglio è di cominciare già verso i trent’anni.

Si tratta di un trattamento del tutto privo di controindicazioni, facile da eseguire e ruba solo un quarto d’ora di tempo al giorno.

Gli esercizi per le rughe del viso sono specifici a seconda della parte del volto che si vuole allenare.

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Per quanto riguarda la fronte, ecco cosa fare: prima di tutto occorre aggrottare le fronte, cercando di contrarre tutti i muscoli presenti in questa zona, comprese le sopracciglia.

Poi bisogna rilassare il viso, spalancando nel frattempo gli occhi. Il tutto va ripetuto una decina di volte.

Per conservare invece le labbra toniche e giovani, occorre prima di tutto dare alla bocca la forma di un bacio, mantenere questa posa per cinque secondi e poi rilassare i muscoli. Infine, bisogna appoggiare le dita contro le labbra, opponendo una certa resistenza alla pressione, provando nello stesso tempo a sorridere. Anche in questo caso l’esercizio va ripetuto dieci volte.

La ginnastica facciale antirughe per ottenere zigomi alti, pieni e con una linea ben definita è molto semplice: si deve formare, con le labbra, prima una grande “o” e poi un’ampia “a”. Dopo aver ripetuto questa operazione una decina di volte, bisogna risucchiare le guance verso l’interno del volto e tenere questa posizione per venti secondi.

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Esistono anche esercizi per le rughe del viso adatti per conservare occhi giovani e belli: mantenendo la testa ferma, occorre ruotare lo sguardo in senso orario, verso il basso, verso destra e verso sinistra per cinque volte.

Per conservare le palpebre attive, invece, il consiglio è quello di sbattere le ciglia per una ventina di volte.

La ginnastica facciale antirughe è dunque simile agli esercizi che si fanno in palestra per il resto del corpo: in entrambi i casi ci vuole pazienza e costanza, ma alla fine i risultati arriveranno.

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