È vero che lo stress fa perdere i capelli?

Impegni a lavoro, la scuola dei figli, mille appuntamenti da incastrare e, perché no, anche le feste che si avvicinano.

Le nostre vite sono piene di impegni e responsabilità, e a volte ci si ritrova ad essere agitati e sotto pressione. Ma prima di farsi sopraffare dagli eventi, dobbiamo fermarci, fare un lungo respiro e riflettere: questa condizione di ansia costante può ripercuotersi sulla nostra salute e sul nostro benessere.

 

Soffro di stress? Ecco i segnali

Innanzitutto:cos’è lo stress? Tendenzialmente, lo stress è un fattore positivo che ci permette di affrontare le avversità in maniera efficiente. È una risposta del nostro organismo che mantiene vitali le nostre capacità d’apprendimento, di memoria, d’attenzione, permettendoci di risolvere i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana.

Quando però gli stimoli stressori prendono il sopravvento e l’organismo non è più in grado di reagire in maniera positiva, cominciano i problemi. Lo stress diventa una condizione fisica e psicologica di malessere, di stanchezza, che ci tiene spesso in tensione e che non ci permette di vivere in maniera serena e tranquilla.

Il consiglio: considerate la perdita dei capelli come un segnale che è arrivato il momento di dare un cambio alla vostra vita e scegliete il modo a voi più congeniale per ridurre lo stress, che sia un corso di yoga, una seduta settimanale dal terapista o la meditazione.

 

Lo stress causa la caduta dei capelli?

Le cause del diradamento dei capelli possono essere molteplici e lo stress e i traumi sono ritenuti i due fattori principali, dopo quello genetico. Lo stress ha infatti delle ripercussioni dirette sui processi chimici che avvengono nel nostro corpo, causando scompensi ormonali, irritazioni cutanee e andando a intaccare la salute del cuoio capelluto, aspetto fondamentale per la crescita del capello. Infatti, senza un ambiente sano e pulito in cui crescere, il capello perderà rapidamente il proprio lustro, diventando debole e danneggiato.

La buona notizia è che la caduta dei capelli causata dallo stress è reversibile e i capelli ricresceranno normalmente appena riuscirai a liberarti di questo problema. Il miglior modo per fare in modo che ciò accada è seguire uno stile di vita sano:

  • Mangiare bene e bere molta acqua è il miglior modo per assicurarsi che il corpo abbia sempre a disposizione tutti i nutrienti di cui ha bisogno per operare al meglio.
  • Praticare attività fisica regolarmente è un’ottima strategia per ridurre lo stress e la tensione, in quanto le endorfine prodotte durante lo sport fungono da antidolorifico naturale.
  • Il sonno è un alleato fondamentale per una buona salute fisica, perché è proprio mentre si dorme che le cellule vengono riparate e rinnovate.
  • Usare prodotti per i capelli che grazie all’assenza di agenti schiumogeni aggressivi assicurano il massimo rispetto della cute e da componenti specifici ad attività antiforfora creando così un ambiente salubre e ottimale per una corretta cura dei capelli.

DERMAPLUS Olio Shampoo Purificante è particolarmente indicato per pelli sensibili e delicate soggette ad irritazioni, pruriti e dermatiti seborroiche.

Argomenti correlati