Couperose: cause e trattamenti

Cos’è la Couperose?

La couperose è un inestetismo cutaneo caratterizzato da un colorito rosso diffuso, per lo più, su alcune parti del volto.Couperose Cause e Trattamenti

Come riconoscere la couperose?

La couperose è facilmente riconoscibile in quanto forma sulla pelle un sottile reticolo di piccole vene e capillari, esteso ai lati del naso e sulla parte alta delle guance.

Le cause principali della couperose

La comparsa di questa situazione a livello della pelle è favorita da continui e ripetuti shock emozionali che causano un violento rossore portando, spesso, ad una vasodilatazione permanente dei capillari e dei vasi.

Tali shock sono molto comuni nelle persone timide, che arrossiscono facilmente sotto la spinta emozionale.

Altri fattori determinanti sono l’esposizione ai raggi solari, i bruschi sbalzi di temperatura, i disturbi legati all’alimentazione e alla digestione, utilizzo abituale di piatti piccanti e alcol.

La couperose è un fenomeno che risulta maggiormente presente nelle donne.

Questo inestetismo si sviluppa su tutti i tipi di pelle, in particolare su quelle sensibili, secche, sottili e non più giovani.

> Dermatite irritativa da contatto: cos’è e come prevenirla

Chi si trova a convivere con problemi di couperose ha la necessità di proteggere adeguatamente la pelle dai raggi solari soprattutto durante i mesi caldi, proteggere i capillari e normalizzare il microcircolo (ad esempio sono utili gli integratori che contengono fra gli altri ingredienti il mirtillo, l’Hamamelis o il Ginseng) e utilizzare trucchi per coprire l’inestetismo (se necessario ovviamente).

La pulizia della pelle con couperose deve essere attenta e scrupolosa: scegli un latte detergente delicato e con attivi lenitivi, utilizza un tonico viso e asciugati con delle salviette, senza strofinare. Inoltre evita di utilizzare dei prodotti esfolianti sulla pelle, assolutamente controindicati in caso di couperose.

Se questo articolo sulla Couperose ti è stato utile, condividilo su Facebook!

Argomenti correlati