Cosa mangiare durante le feste per proteggere pelle e capelli

Sono finalmente arrivate le feste di Natale! Siamo agli sgoccioli, alcune di noi incartano i regali, altre escono per fare gli ultimi acquisti. Le appassionate di cucina avranno già compilato la lista degli ingredienti per soddisfare i loro menu speciali. In questo periodo le tentazioni sono veramente molte. È possibile mangiare bene senza compromettere la salute della nostra pelle e dei nostri capelli?

Quando eccediamo con carboidrati, grassi e zuccheri, la nostra pelle e i nostri capelli ne possono risentire. È possibile, tuttavia, realizzare un menu equilibrato, nutriente e soprattutto appagante.

Cominciamo dall’antipasto. Nel periodo invernale è perfetto cominciare il cenone con un mix di spicchi di agrumi e finocchio, oppure un’insalata di melograno e rucola. Queste due semplici antipasti beneficiano del mix frutta e verdura cruda, mantenendo inalterate le proprietà degli ingredienti freschi utilizzati. Il melograno, in particolare, è ricco di antiossidanti in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare e mantenere la bellezza naturale della pelle.

Dopo il classico brodo, che scalda l’atmosfera natalizia e ricorda il tepore della casa dei nostri genitori o dei nostri nonni, ti invitiamo a preparare dei primi e dei secondi a base di verdure di stagione. Evitiamo di utilizzare troppi soffritti e usiamo come condimento privilegiato l’olio extravergine di oliva, fonte di acidi grassi omega-9. Per quanto riguarda la carne e il pesce, nelle giuste quantità, possono essere fonti preziose di taurina e ornitina, sostanze eccellenti per rinforzare il colore dei capelli e riequilibrare il contenuto idrolipidico della cute.

Infine, arriva il momento del dolce! In questo periodo dell’anno possiamo davvero concederci di tutto. L’importante è non essere eccessivamente voraci e, se abbiamo bisogno di placare la gola, non dimentichiamoci della frutta: fresca e secca. La frutta secca, in particolare, regala in generale salute e bellezza e, non a caso, è l’ingrediente principale dei migliori prodotti per il viso, il corpo e i capelli.

Ecco a voi cosa mangiare durante le feste per proteggere pelle e capelli e, più in generale, la salute del vostro organismo. Con questo articolo abbiamo sottolineato ancora una volta come l’alimentazione sia fondamentale per proteggere pelle e capelli. Rispetta la bellezza naturale del tuo corpo anche durante le feste, sfruttando le caratteristiche delle pietanze di stagione.

Argomenti correlati