Consigli per una corretta igiene intima

Nell’universo femminile i consigli per una corretta igiene intima sono preziosi al fine di evitare quei piccoli fastidi che possono rischiare di diventare disturbi di salute più gravi.

Il nostro organismo possiede naturalmente i suoi meccanismi di difesa.

Nella donna gli ormoni estrogeni regolano questi meccanismi naturali, controllando la produzione di difese contro gli agenti esterni. Ma la produzione di estrogeni non è lineare nel tempo, questo varia anche le condizioni del nostro organismo.

Il pH nell’intimità femminile

La difesa più importante per l’intimità femminile è rappresentata dal livello di acidità delle parti intime, in grado di difendere le mucose dai germi patogeni. I lattobacilli di Doderlein sono i principali difensori dell’ambiente vaginale. Producendo acido lattico e perossido di idrogeno mantengono in questo modo basso il pH vaginale durante il periodo fertile e durante la gravidanza. In questo periodo il pH delle zone intime si aggira a 4, mentre nel periodo prepubere e nella menopausa sale a 7, ovvero con un valore neutro.

Scopri i nostri consigli per una corretta igiene intima:

  • Per supportare il nostro organismo durante il periodo della menopausa può essere utile usare prodotti in grado di umidificare e mantenere idratate le zone intime. Il rischio principale di questo periodo è dato dalla secchezza vaginale.
  • Durante il periodo fertile, invece, l’acidità vaginale può essere soggetta a forti squilibri. Ecco perché è importante curare scrupolosamente l’igiene intima avendo cura del nostro organismo.
  • Durante il periodo della gravidanza, infine, sono richieste delle cure particolari perché il pH vaginale si fa più acido e aumenta la produzione di secrezioni intime. In questi casi è consigliabile l’utilizzo di prodotti con pH più acido e dalle proprietà addolcenti.

Vuoi conoscere maggiori informazioni riguardo alle difese naturali dell’universo intimo femminile? Consulta l’apposita sezione del nostro sito cliccando qui.

Argomenti correlati