Dieta detox: consigli per una dieta depurativa

Consigli per una dieta disintossicante.

Dopo i pranzi delle feste, la preoccupazione principale è quella di perdere qualche chilo. Ecco allora i consigli della dieta detox, un regime alimentare molto utile per riequilibrare l’organismo dopo Consigli dieta detoxgli eccessi di Natale.

La dieta detox o disintossicante è infatti efficace per eliminare le tossine ingerite attraverso cibi pesanti o provocate dallo stress della vita quotidiana, che spesso si riflette anche sull’apparato digerente.
Tra i consigli della dieta detox c’è innanzitutto quello di assumere molte fibre, che si possono trovare nella frutta, nella verdura e nei cereali integrali.

Le fibre infatti hanno una funzione di regolatore dell’organismo e soprattutto saziano senza ingrassare. È inoltre molto importante assumere molta acqua e cibi antiossidanti.

Quali sono? Noci, miele, mandorle e frutti di bosco.
L’altro elemento fondamentale non riguarda il cibo, ma lo stress, come quello dovuto ai tanti impegni del Natale: le corse tra l’ufficio, casa e i negozi per comprare i regali o gli alimenti per imbandire la tavola delle feste.

> Quante volte bisogna fare la doccia

Attività che riducano l’appesantimento e l’affaticamento mentale e del corpo sono quindi sempre le ben venute. Tecniche di rilassamento o yoga possono di certo aiutare a recuperare più in fretta l’equilibrio dell’organismo dopo le feste invernali.

Un importante suggerimento, tra i consigli della dieta detox, è quello ridurre al minimo cibi affaticanti o superflui per le attività quotidiane.

Bisogna limitare ad esempio l’uso di caffè e di alcol, evitare carboidrati raffinati (come lo zucchero), i grassi saturi e gli additivi alimentari. Occorre inoltre ridurre (se è possibile e solo sotto consiglio medico) eventuali farmaci presi in eccesso.

Chiaramente ci vuole uno sforzo di volontà per rispettare la dieta disintossicante.

La durata, l’intensità e l’impegno dipenderanno dal proprio stato di partenza. Tra i consigli della dieta detox c’è anche quello di non seguirla in maniera troppo rigida: alcune categorie di persone potrebbero non trarne giovamento. Mangiare sano è sempre positivo, ma è bene anche consultare un medico, poiché ogni organismo è diverso dall’altro e le necessità quotidiane sono molto differenti.

Se questi consigli per la dieta detox ti sono stati utili, condividili su facebook!

Argomenti correlati