Come proteggere i capelli dal sole

Consigli su come proteggere i capelli dal sole e dai raggi UV.

Proteggere la pelle con creme protettive quando si prende il sole è diventata ormai un’abitudine comune.

Quello che invece non molti sanno è come proteggere i capelli dal sole. Sì, perché anche i capelli soffrono particolarmente i raggi UV e il caldo: anche se nei primi giorni di sole non si direbbe, c’è il rischio poi di vederne gli effetti (perdita di lucentezza, caduta abbondante, aridità) man mano che passano le settimane, dovendo poi ricorrere a lunghi trattamenti per porvi rimedio.

Come proteggere i capelli dal sole, quindi, in modo efficace?

Capita a tutti di notare che dopo alcuni giorni di mare i capelli tendano a schiarirsi. Quello che può sembrare un effetto “innocuo” è in realtà una delle spie rosse che avvertono dell’intervento dei raggi UV. Questi ultimi possono influire sul fusto del capello, provocando una disidratazione eccessiva e contrastando l’effetto della melanina: da qui deriva il colore più chiaro. Per evitare questo problema, si può ricorrere a prodotti specifici, dotati di filtri solari, che minimizzano gli effetti degli UV.

Come Proteggere i Capelli dal Sole e raggi UV

Attenzione ad applicarli prima di uscire di casa e a rinfrescarli durante il giorno, proprio come si fa con un solare per la pelle: i raggi del sole non perdonano! Quando si passano svariate ore di fila sotto al caldo, inoltre, passeggiando per città d’arte o per la tintarella, è comunque sempre consigliabile portare un cappello o continuare ad applicare il prodotto specifico ogni due o tre ore.

> Esposizione al sole: 10 regole da sapere

Decidere come proteggere i capelli del sole è semplice anche quando si va al mare, con appositi prodotti anti UV e resistenti all’acqua: bisogna ricordarsi, però, di sciacquare bene i capelli con acqua dolce appena concluso o poco dopo il bagno, per eliminare la salsedine, che potrebbe compromettere la salute della cute e la lucentezza della chioma.

Come proteggere i capelli dal sole dopo una giornata al mare

Al termine della giornata di sole, i passi sono molto simili a quelli che si mettono in atto per la cura della pelle: è consigliabile, infatti, applicare, mentre si fa la doccia, un apposito shampoo o prodotto dopo sole, che restituisca nutrimento ai capelli. Fondamentale non dimenticarsi mai il balsamo ad ogni lavaggio, che dona lucentezza e idratazione ai capelli secchi, e l’applicazione di una maschera per i capelli almeno una volta a settimana.

> Scopri come proteggere i capelli con la linea Dermaplus dedicata

Con questi semplici consigli si riuscirà a trovare la soluzione su come proteggere i capelli del sole in maniera semplice, godendosi così al massimo la vacanza senza spiacevoli inconvenienti legati alla cura della chioma.

Se questi consigli su come proteggere i capelli dal sole ti sono stati utili, condividili su Facebook!

 

Argomenti correlati