Come prevenire le doppie punte nei capelli

Consigli su come prevenire le doppie punte

Quante volte vi è capitato di giocherellare con alcune ciocche di capelli e di notare quelle tanto odiate doppie, e a volte anche triple, punte? L’origine del problema sta nella tricoptilosi, un indebolimento del capelli che provoca questa antiestetica alterazione dell’estremità.

Ma come risolvere e come prevenire le doppie punte?

Si tratta di un un fenomeno molto frequente nelle donne dalla chioma lunga e folta.

Spesso si verifica nel momento in cui il capello si trova in uno stato di fragilità e debolezza e tende quindi con maggiore facilità a biforcarsi.

Quali sono le cause delle doppie punte nei capelli?

A provocare questo fenomeno sono alcuni comportamenti scorretti, come ad esempio l’uso esagerato e troppo vigoroso della spazzola, lesioni termiche, dovute a un uso eccessivo di phon, piastre e arricciacapelli, o, infine, lesioni chimiche, causate da colorazioni, permanenti e trattamenti stiranti.

> Scopri tutti i nostri consigli per la cura dei capelli

Il risultato di queste abitudini scorrette e di questi trattamenti troppo aggressivi è lo stesso: capelli spenti, opachi e propensi alla doppia punta.

Come prevenire le doppie punte

Alcuni semplici consigli, da seguire quotidianamente, possono aiutare ad evitare questo antiestetico fenomeno. Anche se le estremità dei vostri capelli sono ancora belle piene e corpose e non presentano nessun segnale di biforcazione imminente, è bene non rilassarsi troppo in quanto il formarsi delle doppie punte è sempre in agguato: sapere come prevenire le doppie punte può risultare utile in ogni momento.

Dopo il lavaggio si consiglia di districare dolcemente i nodi più aggrovigliati utilizzando un pettine di legno a denti larghi, facendo attenzione a non “stressare” eccessivamente il capello. Prima di procedere all’asciugatura, è ideale applicare sulle punte un prodotto specifico che vada a proteggere le estremità del capello dal calore e dall’inquinamento. Se amate raccogliere la lunga chioma in frizzanti code di cavallo o morbidi chignon è bene preferire nastri ed elastici morbidi, che non traumatizzino troppo il capello.

Volete essere certi di essere a conoscenza di tutti i metodi sul come prevenire le doppie punte?

Eccovi accontentati: un ultimo accorgimento da adottare è fare degli impacchi o delle maschere che possano idratare e rinforzare ulteriormente i capelli.

Se questi consigli su come prevenire le doppie punte ti sono stati utili, condividili su Facebook!

Argomenti correlati