Come leggere le etichette di un prodotto cosmetico

Guida per leggere correttamente le etichette di un prodotto cosmetico.

Sapere come leggere le etichette di un prodotto cosmetico è importante per effettuare scelte consapevoli, proteggere la propria pelle e riconoscere le sostanze che compongono i cosmetici che disponiamo sul nostro viso.

In questo post cerchiamo di fornire qualche indicazione sulla abilità di leggere quanto sta scritto sui prodotti che utilizziamo.

Le varie sostanze che compongono la lista “Ingredients” vengono scritte secondo un linguaggio internazionale detto INCI, unico per tutti i paesi della UE.

La nomenclatura INCI contiene alcuni termini in latino, la maggior parte in inglese, terminologie tecniche varie ed altri simboli.

La prima cosa da sapere è che il primo ingrediente sulla lista è quello contenuto in misura maggiore, gli altri, presentano via via concentrazioni minori. I prodotti contenuti in una percentuale inferiore all’1% possono essere inseriti in ordine sparso. L’ingrediente più abbondante nei cosmetici è quasi sempre l’acqua, ma risulta spesso molto complesso intuire quali siano anche le altre sostanze che compongono il nostro prodotto.

come leggere le etichette di un prodotto cosmetico

> Scopri la linea Visage Dermaplus

A soccorrerci in questo difficile compito di decifrazione ci pensa la tecnologia. Alcune applicazioni di recente invenzioni sono state ideate proprio per capire come leggere le etichette di un prodotto cosmetico. Esiste un’app, in particolare, che contiene un pratico glossario la cui consultazione è facilitata dalla suddivisione in paragrafi per ogni argomento. Offre inoltre una sezione dedicata alle domande e risposte più frequenti ed un’ultima parte con i video degli esperti.

Altre applicazioni per smartphone sono altrettanto utili nel difficile compito di capire come leggere le etichette di un prodotto cosmetico. Ne esiste una, ad esempio, dotata di un database contenente più di 10 mila prodotti e altrettanti ingredienti: un biolettore permette di fotografare da cellulare il prodotto, e, fatto ciò, si può visualizzare la lista degli ingredienti e la loro funzione.

Un’ultima app consente invece di capire se un cosmetico è green o meno: ogni ingrediente del prodotto presenta un simbolo che ne indica il grado di eco-compatibilità con l’ambiente e la nostra pelle. Grazie a queste applicazioni capire come leggere le etichette di un prodotto cosmetico non è poi un’impresa così ardua.

Se questi consigli per leggere le etichette di un prodotto cosmetico ti sono stati utili, condividili sui social network!

Argomenti correlati