Macchie senili della pelle: cosa sono e come curarle

Cosa sono le macchie senili della pelle?

Quasi tutte le donne sono costrette a combattere, con uno dei più diffusi inestetismi cutanei: le odiose macchie senili.macchie senili della pelle
Le macchie senili, assieme alle rughe e al rilassamento cutaneo costituiscono gli inestetismi più evidenti legati all’invecchiamento della pelle.

Si presentano di colore scuro, con forma piana o in rilievo e sono ovviamente molto più evidenti nei soggetti dalla pelle chiara, delicata e di grana sottile.

Cause delle macchie senili della pelle

La loro comparsa è dovuta principalmente dall’età, in quanto la colorazione cutanea basata sulla presenza della melanina, con il trascorrere del tempo diventa meno efficiente e tende a favorire uno scompenso superficiale che dà luogo all’insorgenza delle cosiddette macchie senili.

Un ruolo molto importante viene assunto inoltre dall’azione dei radicali liberi, che con l’avanzare dell’età, ma anche a seguito di fattori esogeni come l’eccessiva esposizione nel corso degli anni alle radiazioni solari, attaccano sempre più le membrane cellulari rallentando i normali processi di rinnovamento della pelle.
Le macchie senili colpiscono principalmente viso, collo, décolleté, mani ed avambracci che rappresentano le zone maggiormente esposte all’azione degli agenti atmosferici.

Quando la presenza di macchie senili inizia a diffondersi emerge il problema estetico, in quanto la pelle appare piuttosto rovinata e “anziana”.
Come sempre la parola d’ordine è prevenzione: per cui limitare l’esposizione del corpo al sole e utilizzare creme protettive adeguate, assumere un’adeguata quantità di frutta e verdura ricche di antiossidanti.

Come curare le macchie senili della pelle

Esistono diverse soluzioni al problema: innanzitutto l’utilizzo di terapie fisiche come il laser, la luce pulsata o metodiche ablative.

Esiste poi una vasta gamma di prodotti cosmetici con molecole ad effetto schiarente che possono essere utilizzate.

Se questo articolo sulle macchie senili della pelle ti è stato utile, condividilo sui social network!

Argomenti correlati