Come curare i capelli in gravidanza

Donne e capelli sono da sempre sinonimo di bellezza e femminilità. Avere bei capelli n gravidanza diventa più difficoltoso perché gli ormoni possono causare sbalzi notevoli nel capello stesso. Da fluente e luminoso a secco e con doppie punte.

Capelli in gravidanza puliti con lo shampoo delicato della linea Dermaplus:

http://www.dermaplus.it/linea-ipoallergenica/linea-capelli/olio-shampoo-quotidiano

In primis va considerata la puliziadei capelli in gravidanza: utilizzare sempre shampoo delicati, non aggressivi e privi di sostanze chimiche; meglio non applicarli direttamente sulla testa ma diluirli con l’acqua in modo tale che lo stress sulla chioma sia ridotto. Sciacquare in modo accurato e non frizionare troppo forte con l’asciugamano i capelli bagnati per evitarne la rottura; se la temperatura lo permette è preferibile non usare il phon ma lasciare asciugare i capelli in gravidanza all’aria per evitare che si secchino eccessivamente.

L’argomento che più fa discutere è da sempre l’utilizzo di tinture chimiche per i capelli in gravidanza e durante l’allattamento.

Molti medici le sconsigliano perché le sostanze chimiche possono, attraverso i vasi sanguigni che nutrono il cuoio capelluto, passare nel sangue materno e da qui, attraverso la placenta, entrare in contatto con il feto; inoltre l’ossidazione che avviene con l’acqua ossigenata e l’ammoniaca durante l’applicazione del colore potrebbe causare problemi al derma della mamma che, durante la gravidanza, è molto più soggetto a reazioni allergiche e irritazioni.

Sono però concesse per i capelli in gravidanza le tinture a base di sostanze vegetali, che non danno nessuna controindicazione le cui nuove formulazioni danno una migliore copertura dei capelli bianchi, e durata, rispetto al passato.

Importantissimo infine, ricordarsi di usare sulle lunghezze delle buone maschere nutrienti in modo da ridurre per quanto possibile le doppie punte per avere dei bei capelli in gravidanza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Argomenti correlati