Combattere la forfora: hai mai provato con un olio shampoo?

Combattere la forfora è possibile? Moltissime persone, più di quel che si possa immaginare, stanno facendo i conti con questo problema che di per sé può anche non essere grave, ma che provoca fastidio e disagio a chi purtroppo ne soffre.

Cos’è la forfora?

La forfora è un disturbo del cuoio capelluto che si manifesta attraverso la presenza di scagliette bianche e secche alla base del capello, risultato di un eccessivo processo di desquamazione degli strati più esterni dell’epidermide.

Notate bene: una leggera presenza di particelle bianche può essere del tutto normale e fisiologica, segno del normale ricambio cellulare, ma quando la quantità di squame è rilevante si parla di forfora.

Forfora: le cause

Cute grassa, problemi ormonali, cuoio capelluto sensibile, stress, malattie autoimmuni e disfunzioni cardiache. Anche dal punto di vista alimentare possiamo ricercare delle cause: un consumo elevato di grassi, zuccheri e amidi può causare l’insorgere della forfora.

Naturalmente può essere correlata ai prodotti che si usano che magari contengono sostanze aggressive che causo eccessiva produzione di sebo o danno luogo a dermatiti.

I fattori che contribuiscono alla formazione di questo disturbo sono l’età (soprattutto giovani e adulti), il sesso (gli uomini sono normalmente più colpiti rispetto alle donne), l’oleosità dei capelli e una dieta non equilibrata (mancanza di zinco e vitamine B).

Per combattere efficacemente la forfora è necessario capirne l’origine, per questo motivo consigliamo sempre delle visite dermatologiche in caso di manifestazioni prolungate nel tempo o più intense.

Olio shampoo dermatologico antiforfora

Per combattere la forfora, ma anche solo per prevenirla, a scelta deve ricadere su prodotti privi di parabeni, SLES (Sodium Laureth Sulfate) e SLS (Sodium Lauryl Sulfate), che possono essere utilizzati anche tutti i giorni, grazie alla loro formulazione non aggressiva.

> Scopri i nostri consigli per la cura dei capelli

 

La maggior parte degli shampoo detergono eliminando dai capelli e dalla cute ogni sostanza grassa, anche quella necessaria per il mantenimento del fisiologico equilibrio sebaceo.

Al contrario, un olio shampoo dermatologico, normalizzando la situazione del derma e prevenendo la formazione di batteri a causa dell’irritazione, permette di superare in maniera efficace questo fastidioso inconveniente.

DERMAPLUS Olio Shampoo Purificante è particolarmente indicato per pelli sensibili e delicate soggette ad irritazioni, pruriti e dermatiti seborroiche. Combatte efficacemente la forfora grazie ai principi attivi contenuti: il Piroctone Olamina dalle proprietà antimicotiche e seboregolatrici, l’Arginina amminoacido riequilibrante e condizionante della cute.

Argomenti correlati