Colazione sana, leggera e antiossidante

La prima colazione, si sa, è forse il pasto più importante di tutta la giornata. Una colazione sana è fondamentale per preparare il corpo con gli alimenti che gli forniamo. Sarebbe quindi buona cosa affrontare l’inizio della giornata con una colazione sana, leggera e ricca di antiossidanti. Quella ideale deve essere completa e fornire le giuste quantità di proteine, grassi, carboidrati e altre sostanze come vitamine e fibre.

Ecco cinque idee per una colazione sana:

1. 60-70 grammi di fiocchi d’avena integrali con bevanda di riso, 30 grammi di proteine isolate del siero del latte, 2 noci, caffè o tè, 1 frutto.
È la colazione sana ideale per chi non ama molto mangiare quando si alza. Carboidrati, proteine, vitamine e antiossidanti sono alla base di ogni colazione sana.

2. 1-2 fette di pane integrale con ricotta, 2 noci, caffè o tè, 1 frutto.
In questo esempio di colazione sana e leggera le proteine sono apportate dalla ricotta, mentre il pane integrale fornisce carboidrati e fibre, il frutto è ricco di vitamine, antiossidanti e fibra solubile.

3. 2 uova sode, 1 fetta di pane integrale, olio extravergine di oliva, 1 frutto.
Le uova sono ricche di proteine e vitamina K2. In questa tipologia di colazione sana sono presenti carboidrati, antiossidanti vitamine e fibre.

4. 1-2 fette di pane integrale, 2 fette di salmone affumicato o tonno in scatola (al naturale o in olio extravergine di oliva ben sgocciolato o risciacquato), avocado spalmato sul pane, 1 frutto, caffè o tè.
È una colazione ben diversa rispetto a quella “dolce” a cui siamo abituati, ma sicuramente sarebbe perfetta per avere il giusto apporto di tutti gli alimenti.

5. Yogurt magro biologico, noci e mandorle, avena integrale, 1 frutto.
Una colazione sana ma più classica, grazie alla presenza dello yogurt.

Buon inizio giornata!

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