Caldo e piedi gonfi: cause e rimedi

Se è vero che l’estate è il periodo preferito da molte di noi, è anche vero che la sospirata stagione calda porta con sé anche qualche fastidioso inconveniente. Tra tutti, la sensazione di gonfiore a piedi e caviglie dopo una lunga e afosa giornata è quella che forse ci mette più alla prova.

Caldo e piedi gonfi: le cause

Le alte temperature mettono in difficoltà tutto il nostro organismo. Con il caldo, i vasi sanguigni tendono a espandersi e rilassarsi, favorendo così il ristagno dei liquidi nei tessuti circostanti. In questa situazione, si può avvertire la classica sensazione di formicolio, che indica che la circolazione del sangue non raggiunge correttamente le estremità.

Altra cause che possono portare al gonfiore dei piedi:

-       una dieta ricca di sodio che favorisce la ritenzione idrica;

-       scarpe che non stimolano la circolazione sanguigna, con ciabatte e infradito;

-       stare troppo sedute o troppo in piedi perchè non favoriamo il microcircolo

 

Per alleviare il fastidio quando le caviglie sono già gonfie, ecco qualche rimedio ai piedi gonfi:

-       effettuare delle docce a piedi e gambe dove alternare acqua fredda e calda per riattivare la circolazione periferica

-       sollevare i piedi per permettere ai liquidi in eccesso di defluire alle estremità del corpo. Avete mai pensato di dormire con un cuscino sotto le caviglie?

-       muoversi e fare attività fisica perché in questo modo si alza la pressione e si riequilibra l’organismo: è sufficiente una passeggiata a ritmo sostenuto;

-       massaggiare la zona della caviglia e del piede, effettuando movimenti circolari sulla zona della caviglia per riattivare la circolazione.

Non tutti sanno, inoltre, che una pelle idratata è un primo indispensabile sollievo per chi soffre di gonfiori ai piedi e alle gambe, utile anche a prevenire altri piccoli fastidi come: screpolature, irritazioni e pruriti.

DERMAPLUS Crema Corpo Nutriente con Acido Ialuronico e Burro di Karitè è perfetta per nutrire e reidratare la pelle del corpo e delle gambe dopo la giornata. Usata quotidianamente, aiuta a ridurre sensibilmente la secchezza e ne protegge il naturale equilibrio.

Argomenti correlati