Caldo e ciclo mestruale: consigli per le vacanze

L’abbiamo atteso tanto ed è arrivato: agosto è sinonimo di ferie, vacanze al mare, lunghi viaggi in macchina o in aereo per raggiungere mete assolate, ricchi di divertimento. Ma come la mettiamo con il nostro appuntamento mensile?

Ciclo in estate: consigli per essere regolari

Vi è mai capitato di pensare che il ciclo in estate duri di più? O ancora, che sia più abbondante? Il caldo, lo stress dovuto alla partenza, un’alimentazione diversa dovuta a nuove abitudini possono influire sulla regolarità delle mestruazioni, così come i rialzi improvvisi di temperatura e le escursioni termiche forti, soprattutto quando la variazione è repentina.

Cosa fare per avere il ciclo regolare anche in estate? Dormire almeno 7/8 ore per notte andando a dormire a orari costanti, mantenere un peso forma costante, eseguire esercizi ad azione rilassante come stretching, yoga o nuoto, seguire una alimentazione varia e ricca di verdure e frutta di stagione, bere almeno 2 litri di acqua naturale al giorno.

Ciclo mestruale in vacanza, i consigli per gestirlo al meglio

  1. Evitate, quanto più possibile, sbalzi di temperatura che possono portare a cali di pressione. In questo caso, munitevi di bevande zuccherate o piccoli snack che possono aiutare nei momenti di k.o.
  2. Evitate esposizioni prolungate al sole nei primissimi giorni di ciclo. Ricordatevi che il ciclo potrebbe bloccarsi temporaneamente dopo il bagno.
  3. Evitate docce troppo calde o troppo fredde, per non incorrere in veri e propri choc termici.
  4. Cambiate gli assorbenti di frequente, almeno 3 volte al giorno e dopo ogni bagno, per evitare irritazioni e infezioni che, proprio d’estate, possono svilupparsi con maggiore facilità.
  5. Prestate particolare attenzione alla vostra igiene intima. Lavarsi in maniera accurata e con un prodotto specifico aiuta a sentirsi più fresche e pulite, allontanando i cattivi odori e le irritazioni che si creano col contatto della zona genitale con l’assorbente. I lavaggi vanno effettuati un paio di volte al giorno con un detergente delicato.

> Scopri di più sull’igiene intima in estate

DERMAPLUS Detergente Intimo Protettivo è particolarmente indicato per soggetti con pelli sensibili e delicate, ideale durante il ciclo e in gravidanza. La presenza di principi attivi funzionali di derivazione naturale, Propoli ed estratto di foglia di Neem, oltre a consentire una delicata azione detergente, svolgono un’azione protettiva e mantengono in buono stato le mucose intime esterne, difendendole quotidianamente da aggressioni esterne. Il suo uso risulta essere particolarmente indicato in ambienti a rischio quali piscine, palestre, saune e spiagge.

Argomenti correlati