Benefici del succo di aloe

Tutti i benefici del succo di aloe vera.

Si trova ovunque, dalle farmacie ai supermercati, ed è disponibile in mille formulazioni.

Stiamo parlando dell’aloe vera, una pianta ornamentale, dalle larghe foglie ricche di succo, le cui proprietà benefiche sono note fin dall’antichità, e che era già utilizzata da Egiziani, Assiri e Indiani.

I benefici del succo di aloe riguardano tutto il corpo, dai capelli alla cute, fino ai denti.

Benefici del succo di aloe

L’aloe vera è una pianta africana perenne, i suoi fiori sono di un rosso vivace mentre le foglie sono carnose e racchiudono al loro interno un gel dalle straordinarie proprietà.

Questo succo contiene oltre 200 composti attivi e più di 75 nutrienti, tra cui minerali, vitamine ed enzimi.

Tutti questi elementi hanno reso l’aloe vera una sorta di “guaritore naturale”.

I benefici del succo d’aloe si distinguono in capacità depurative, lassative e lenitive.

Questa pianta è infatti in grado di disintossicare l’organismo dalle tossine ed è un’ottima alleata del sistema digestivo in quanto stimola la flora batterica e l’eliminazione dei rifiuti. L’aloe offre un sollievo immediato alle punture di zanzare ed altri insetti, e non solo: il suo potere lenitivo si estende anche alle scottature. Basta applicare il succo della pianta sulla parte ustionata per ottenere un’immediata sensazione di sollievo e di freschezza. La pelle, inoltre, sarà piacevolmente idratata e verrà riparata più rapidamente dal danno dei raggi solari.

> Scopri i nostri rimedi naturali per il benessere della pelle e la cura del corpo

Si aggiungono poi quei benefici del succo d’aloe che vanno ad incrementare lo stato generale di benessere fisico. Utilizzato in modo costante, questo prezioso gel inciderà in maniera positiva sulla qualità di pelle, capelli e denti: la cute apparirà più morbida e vellutata, la chioma più lucente e verrà contrastata anche la placca batterica orale.

Un ultimo beneficio del succo d’aloe si individua, infine, nella sua capacità di stimolare e rinforzare il sistema immunitario, garantendo così un miglioramento generale del fisico.

Se questo articolo sui benefici del succo di aloe vera ti è stato utile, condividilo su Facebook!

 

Argomenti correlati